- Aspettativa di vita :
- 8 a 12 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 2 a 6 kg
American Shorthair: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il gatto Siamese è originario della Thailandia ( ovvero l’antica Siam), nei manoscritti del 1350 era spesso descritta come una razza sacra e quindi protetta.
Il primo esemplare è stato importato in Europa in occasione di un’esposizione tenutasi a Londra nel 1871. La razza ha conosciuto un rapido sviluppo negli anni 70 per volontà degli allevatori che intendevano perfezionare le caratteristiche fisiche della razza per rispondere alle varie esigenze: gli americani desideravano un corpo più elegante e una testa più allungata, gli inglesi invece un migliore posizionamento delle orecchie ovvero più basse e grandi pur mantenendo la forma orientale degli occhi leggermente obliqui. I migliori siamesi possiedono sia le qualità ricercate dagli inglesi che quelle ricercate dagli americani.
Oggi esistono 4 varietà di Siamesi: l’Americano, il Thai, l’Inglese e l’Apple Head.
Carattere e comportamento
Il Siamese ha un temperamento estroverso, fermo ed energico. Nonostante abbia la reputazione di un gatto difficile da vivere, si dimostra essere molto affettuoso. Cerca il contatto e l’attenzione del suo padrone, adora la compagnia. È un gatto socievole, curioso e possessivo. Si adatta bene alla vita in appartamento, soffre il freddo, ama il confort e gli ambienti caldi.
Deve essere ben addestrato al fine di domare la sua natura vulcanica, necessita di tempo e attenzioni quotidiane. Ama comunicare e infatti è un gatto « chiacchierone « , potrebbe miagolare senza motivo o solo perché si sente a suo agio.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : dagli 8 ai 12 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 6 kg.
Il colore del mantello lo rende unico, è bianco con una pigmentazione accentuata in alcune parti all’estremità del corpo quali il muso, le zampe e la coda. Il pelo è corto e setoso.
Esistono due tipi di gatto Siamese, il primo è quello orientale dalla testa triangolare e ben allungata, le orecchie sono appuntite, ben allineate, gli occhi sono blu. Il secondo tipo è un Siamese tradizionale: ha una testa meno allungata simile a un gatto europeo con un corpo meno slanciato.
Il corpo è di taglia media e longilineo, il suo portamento raffinato lo rende irresistibile.
Salute e prevenzione
È un gatto robusto, il Siamese non è soggetto a patologie particolari, non richiede molte cure, la perdita di pelo è minima. Tuttavia, spazzolatura e cura del pelo devono essere realizzate rigorosamente due o tre volte a settimana.
Per maggiori informazioni sull’assicurazione per animali Assur O’Poil e per approfittare di offerte esclusive, visitate la nostra pagina web.