Assur O'Poil  >  Selkirk Rex

Selkirk Rex

Selkirk Rex
Selkirk Rex
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Selkirk Rex: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Selkirk Rex è un gatto originario degli Stati Uniti ed è il risultato di una mutazione genetica naturale verificatasi su un gatto randagio. Una signora americana trova una gatta dal pelo arricciato e decide di adottarla, la fa accopiare con un gatto Persiano e i cuccioli nati da questa unione presenteranno la stessa particolarità.

Carattere e comportamento

Il Selkirk Rex ha un temperamento molto simile a quello del gatto persiano e del gatto comune, il che lo rende calmo, tollerante, dinamico, curioso e molto intelligente, qualità che fanno di lui un buon compagno per l’uomo in virtù del suo lato affettuoso, tenero e giocherellone.

È il compagno ideale per bambini e si adatta molto bene alla presenza di altri animali.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media taglia media: da 15 a 20 anni
● 
Taglia media: 35 cm al garrese
● Peso medio: dai 3 ai 5 kg

La caratteristica principale è il suo pelo completamente arricciato come anche le sopracciglia, i baffi e i peli all’interno delle orecchie.

Il corpo è massiccio, robusto, di forma rettangolare. La muscolatura e l’ossatura sono molto sviluppate. È un gatto di taglia media, rotondo e morbido .

Contrariamente al Devon Rex e al Cornish Rex, il Selkirk Rex ha tre tipi di pelo, tutti arricciati: pelo esterno, sottopelo e pelo intermedio.

Esiste anche la varietà a pelo corto che presenta dei ricci densi soprattutto a livello del collo, della gola e del ventre, mentre la varietà a  pelo lungo presenta una pelliccia setosa, semi-lunga e arricciata; esiste anche una varietà pelo liscio non arricciato.

Salute e prevenzione

Si tratta di una razza robusta e poco soggetta a malattie. Non richiede molte cure. Si consiglia comunque una spazzolatura frequente della pelliccia.

Messaggi correlati

Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare

Gatto in appartamento 21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale Quando adottate un gattino, potreste pensare di farlo entrare in casa vostra senza cambiare nulla.Falso! Può essere addirittura pericoloso per l’animale. Prima di introdurre un gatto nella vostra vita, fate attenzione agli oggetti che vi circondano e che sono alla sua… continua a leggere “Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare”

Gatto Magro o Dimagrito: Valutare la Gravità

Gatto magro o gatto dimagrito ? ll mio gatto è magro, questo potrebbe essere grave? Quando si decide di adottare un gatto, è normale preoccuparsi. Il mio gatto dorme sufficientemente, mangia abbastanza, è felice? Queste domande possono risultare a volte complicate, e le risposte non sono sempre chiare soprattutto quando si tratta di una prima… continua a leggere “Gatto Magro o Dimagrito: Valutare la Gravità”

Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro

Come tagliare le unghie al gatto Tagliare gli artigli al gatto : Quando, come, perché? Tagliare le unghie al gatto : Questa operazione è utile sia per voi che per il vostro micio. Tagliare le unghie al gatto: un gatto senza artigli non potrebbe cacciare, difendersi, arrampicarsi, minacciare e persino marcare il suo territorio, tutte attività… continua a leggere “Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil