- Aspettativa di vita :
- 15 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 6 kg
Chinchilla Persiano: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Chinchilla è una varietà di gatto Persiano. Il primo esemplare venne creato intorno al 1880 da un’allevatrice britannica, il Chinchilla è il risultato di un incrocio tra una gatta Persiano smoke e un gatto Persiano tabby di colore grigio. Ci sono voluti molti anni prima di ottenere gli occhi verdi e il manto di colore chiaro.
Carattere e comportamento
Il Chinchilla persiano è un gatto calmo e pacato dal carattere simile al gatto Persiano. Molto socievole e affettuoso, si adatta perfettamente alla vita da appartamento. Non sopporta la solitudine e si adatta alla presenza di altri animali se abituato già in giovane età. Nonostante sia molto affettuoso, il chinchilla ha un carattere deciso e particolare. Amorevole e appiccicoso, è un vero e proprio « gatto-cane » e saprà dimostrarvi tutto il suo affetto.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita : 15 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 6 chili.
Il Chinchilla ha gli occhi verdi con le palpebre cerchiate di nero, il manto è caratterizzato dal tipping : il colore è presente solo all’estremità del pelo. Il tartufo è rosa con il peculiare contorno nero. Il collo, la pancia, l’interno delle zampe e la parte inferiore della coda sono bianchi.
Salute e prevenzione
Il Chinchilla richiede molte cure ed attenzioni. Il suo pelo lungo deve essere pettinato quotidianamente ed i suoi occhi devono essere puliti frequentemente con una lozione specifica .
Bisogna fare attenzione alla sua alimentazione. È un gatto di natura massiccia con zampe corte ed è suscettibile all’aumento di peso il che può causargli dei problemi cardiaci.
Per saperne di più sull’assicurazione medica per animali, visitate la pagina di AssurO’Poil.