- Aspettativa di vita :
- 16 anni
- Taglia :
- 48 a 110 cm di lunghezza
- Peso :
- 4 a 8 kg
Maine Coon: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Maine coon è una razza originaria degli Stati Uniti ovvero dello Stato del Maine, situato all’estremità nord del Paese. Si tratta di uno dei più grandi gatti domestici.
Le sue origini sono intrise di leggende su un eventuale e impossibile incrocio fra un gatto selvatico e l’orsetto lavatore ( racoon in inglese). È più probabile che il Maine Con sia in realtà risultato dell’incrocio fra gatti a pelo lungo provenienti dall’Asia e introdotti dai marinai e gatti selvatici a pelo corto.
Carattere e comportamento
È un gatto tranquillo, socievole, affettuoso e giocherellone. Socializza velocemente con gli estranei e rimane il gatto ideale per bambini e altri animali da compagnia.
Nonostante sia di taglia grande, si adatta facilmente alla vita da appartamento a condizione che possa giocare e trovare gli stimoli giusti nell’ambiente circostante.
Caratteristiche fisiche
Il Maine Coon è la razza felina attualmente più imponente. Il clima rigido della sua regione d’origine lo ha reso un gatto robusto dalla muscolatura possente.Ha il vantaggio di possedere una pelliccia in grado di adattarsi a tutte le stagioni. Il pelo è corto sulla testa, spalle e zampe , mentre è semi-lungo sul dorso e sui fianchi. È facilmente riconoscibile anche per via delle sue orecchie appuntite.
Salute e prevenzione
Il Maine Coon è una razza felina dalla forte consanguineità e quindi soggetta a malattie. Quella più comune è la sindrome dell’ispessimento delle pareti del cuore (cardiomiopatia ipertrofica e ostruttiva). La displasia delle anche (anomalie dell’anca) è una patologia che tocca particolarmente questa razza.