- Aspettativa di vita :
- 15 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 2 a 5 kg
LaPerm: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario degli Stati Uniti, il primo Laperm (Curly, un esemplare femmina) è stato scoperto nello Stato dell’Oregon nel 1982. La caratteristica del mantello a pelo arricciato è il risultato di una mutazione genetica naturale. Il suo nome fa riferimento alla « permanente », un trattamento praticato dal parrucchiere per rendere riccio e voluminoso il capello.
La razza è stata omologata nel 1966, ma resta estremamente rara anche nel suo Paese di origine. Può avere pelo lungo o semi-lungo.
Carattere e comportamento
Il Laperm è un gatto dal temperamento equilibrato. È molto affettuoso, cerca spesso il contatto e l’attenzione del suo padrone, e ama essere preso fra le braccia o posarsi sulle spalle del suo amico umano.
È un gatto socievole e estroverso, e si adatta bene alla vita in appartamento. È molto curioso, scruterà ed analizzerà senza sosta l’ambiente circostante e sarà al corrente di tutto quel succede intorno.
Caratteristiche fisiche
●Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
●Taglia media : 35 cm al garrese
●Peso medio : dai 2 ai 5 kg.
È il mantello del Laperm a renderlo unico. La pelliccia è ondulata e soffice e presenta un’arricciatura che forma delle onde, il sottopelo è denso . Il pelo può essere corto o semi-lungo. I peli delle orecchie, le sopracciglia e le vibrisse possono essere arricciati. La testa è di forma triangolare con contorni arrotondati. Gli occhi sono grandi, ovali e leggermente obliqui. È un gatto di taglia media con un corpo ben proporzionato, può avere una gorgiera.
Salute e prevenzione
È un gatto robusto, non richiede una cura particolare e la perdita di pelo è ridotta. Può essere soggetto a patologie.
Ami il tuo gatto? Proteggilo a partire da ora sottoscrivendo un’assicurazione per animali. Scopri tutte le formule di rimborso per le spese veterinarie cliccando sull’immagine qui sotto.