- Aspettativa di vita :
- 15 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 2 a 5 kg
Japanese Bobtail: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Nonostante il nome, il Japanese Bobtail non è originario del Giappone. Numerose fonti risalenti a più di 10 secoli fa, fanno riferimento ad un gatto fortemente somigliante a questa razza e che sarebbe in realtà arrivato dalla Cina intorno al V secolo.
Il Japanese Bobtail, nella cultura giapponese, simboleggia l’amicizia e la fortuna ed è raffigurato nell’effigie nipponica “manekineko” ( gatto porta-fortuna).
La particolarità di questa razza è quella di avere una coda molto corta, caratteristica molto apprezzata dalla popolazione asiatica. Il Japanese Bobtail con la sua coda simile ad un pompon, è la razza prediletta dai giapponesi.
La più importante associazione felina americana ha riconosciuto questa razza nel 1976.
Carattere e comportamento
Di temperamento allegro, il Japanese Bobtail è un gatto vivace e furbo, ma è anche uno dei gatti più affettuosi e amabili della popolazione felina.
Come la maggior parte dei gatti orientali, è un gatto molto curioso, buon osservatore e attento a ciò che succede intorno a lui. Nonostante la presenza degli umani sia indispensabile al il suo benessere, il Japanese Bobtail è meno socievole ed espansivo del suo amico Siamese.
È un gatto atletico che apprezzerà gli spazi all’aperto per poter saltellare e salire sugli alberi.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio: dai 2 ai 5 kg.
Il Japanese Bobtail è una razza a pelo corto, la caratteristica principale è la sua coda molto corta tanto da sembrare arrotolata su se stessa. Le vertebre sono unite fra di loro, la pelliccia ricopre il tutto conferendogli una forma particolare, risultato di una modificazione genetica naturale.
Ha un portamento elegante ma tonico e muscoloso. La testa ha una forma triangolare, gli occhi sono grandi di forma ovale e leggermente obliqui. Le zampe sono lunghe e sottili, quelle posteriori presentano una curva molto marcata che permette un’eccellente distensione.
Il mantello è morbido, può essere bicolore o tricolore.
Salute e prevenzione
Di indole avventurosa, l’Americano Shorthair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue « esplorazioni » all’esterno.
Questo gatto « da lavoro » estremamente robusto, non avendo subito rilevanti alterazioni da parte dell’uomo, non è soggetto a particolari patologie.