- Aspettativa di vita :
- 13 a 16 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 4 a 6 kg
Il Somalo: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Somalo è originario del Canada e non della Somalia come si potrebbe erroneamente pensare. I primi esemplari sono stati realizzati a partire da alcuni cuccioli di Abissino a pelo più lungo. La razza sarà riconosciuta negli anni ’60, tale ritardo è da attribuirsi al fatto che molti allevatori rifiutarono di accettare una tale pelliccia per una razza concepita a pelo corto.
Il Somalo è un gatto estremamente elegante con tratti selvatici nel portamento: lo si potrebbe definire un Abissino a pelo lungo.
Carattere e comportamento
Proprio come l’Abissino, il Somalo ha un carattere vivace e forte, ma comunque più calmo e tranquillo del cugino Abissino. Il Somalo è una combinazione perfetta fra un gatto dall’aspetto regale, vivace come una pantera, ma vicino all’uomo. Il suo sguardo magnetico non lascia indifferenti.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : dai 13 ai 16 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese.
● Peso medio : dai 4 ai 6 Kg.
Il Somalo ha una struttura corporea robusta, muscolosa e ben sviluppata con una gabbia toracica arrotondata. La testa triangolare con i contorni arrotondati gli conferisce un aspetto grazioso. Gli occhi a forma di mandorla sono di colore verde o oro. Le orecchie sono appuntite in alto. Il corpo e le zampe sono sottili, ma solide e con un’ossatura forte.
La pelliccia è estremamente morbida e di una sottigliezza straordinaria, il pelo semi-lungo richiede un pò di cure.
Salute e prevenzione
Il Somalo è un gatto solido, non richiede cure particolari e la perdita di pelo è ridotta. Non è soggetto a patologie specifiche. La cura della pelliccia richiede qualche attenzione, è necessaria una spazzolatura frequente ( due volte a settimana) per preservare la morbidezza al tatto.
Un aspetto più selvaggio può essere ottenuto passando il pettine sul pelo presente sulla punta delle orecchie.