- Aspettativa di vita :
- 10 a 13 anni
- Taglia :
- Fino a 50 di lunghezza
- Peso :
- 4 a 7 kg
Tutto sulla razza di gatto: Bengala o Gatto Leopardo
Storia ed Origini
Il gatto del Bengala è originario degli Stati Uniti, é una razza ibrida nata nel 1963 ed ottenuta dall’incrocio che un genetista americano fece fra un gatto domestico ed un gatto selvatico della regione del Bengala ,in Asia, oggi divisa tra Bangladesh ed India.
Carattere e comportamento
Nonostante le sue origini, il gatto del bengala è un gatto piuttosto mansueto, dolce e attivo. Si adatta facilmente all’ambiente e al suo padrone grazie alla sua forte sensibilità. È molto affettuoso e socievole, qualità necessarie per essere il compagno ideale di una famiglia con bambini. Ama giocare, arrampicarsi e saltare dai mobili alti. È un amante dell’acqua.
Caratteristiche fisiche
Aspettativa di vita media: da 10 a 13 anni.
Puo’ raggiungere sino ai 50 cm di lunghezza.
Il suo peso medio varia dai 4 ai 7 kg.
Il Gatto del Bengala é un animale elegante con una muscolatura prominente ed un portamento atletico.
Il pelo rimane generalmente corto ed é caratterizzato da un colore e un disegno particolare.Il mantello é costituito da macchie disposte in orizzontale o casualmente che creano un contrasto netto con il colore del mantello. Le macchie sono chiamate rosette e possono avere forme differenti (bicolore, aperte, a punta, chiuse…)
Salute e prevenzione
Le cure richieste da questa razza non sono molte e sono comuni a quelle richieste da altre razze. I rischi sono maggiori se il gatto del bengala accede a spazi esterni. E’ necessario in questo caso fare attenzione ad intossicazioni o parassiti. Se il vostro Bengala é stato contagiato, bisognerà recarsi immediatamente dal veterinario per le cure ed il trattamento contro le pulci ed altri parassiti.
Assicurate il vostro gatto sottoscrivendo un’assicurazione per gatto.
Eviterete spese dal veterinario. Per maggiori informazioni sulle assicurazioni proposte da Assur O’Poil, cliccate qui.