- Aspettativa di vita :
- 15 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 4 a 6 kg
German Rex: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
È un gatto originario della Germania, la peculiarità del German Rex è il suo pelo arricciato, risultato di una mutazione genetica naturale.
La storia racconta che il Dr Rose Scheuer-Karpinet accolse una gatta trovata in un ospedale e le diede il nome di Lammchen ( «piccolo agnello » in tedesco). Fu fatta accoppiare con uno dei suo gatti maschi e diede alla nascita dei cuccioli la cui pelliccia somigliava a quella del Cornish Rex, ma più densa. Meno conosciuta del Cornish e del Devon Rex, questa razza sarà riconosciuta soltanto nel 1982.
Carattere e comportamento
Il German Rex è un gatto equilibrato e paziente, ha un carattere socievole e si adatta bene alla presenza di altri animali e alla vita in appartamento. È un gatto docile e affettuoso , un compagno paziente e simpatico. Nonostante sia adatto alla vita in appartamento, è importante mettergli a disposizione degli alberi per gatti e altri giochi per evitare che si annoi.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 4 ai 6 kg.
Il German Rex ha una struttura massiccia e robusta. La muscolatura è sviluppata, il torace è largo, la testa è più lunga che larga e di forma arrotondata. Le orecchie hanno una base larga e le estremità arrotondate. Il muso è pronunciato, gli occhi sono di forma ovale e il colore richiama spesso il mantello. Baffi e sopracciglia sono arricciati.
La coda è di media lunghezza, ha una base solida mentre l’estremità si affusola arricciandosi.
Salute e prevenzione
Il suo mantello a pelo corto richiede una buona cura, ma non è soggetto a particolari malattie.
Anche se il vostro gatto è sano, ciò non significa che non si ammalerà mai o che sia esente dagli infortuni, un’assicurazione medica per animali è un’ottima protezione nel caso di malattie o incidenti.