- Aspettativa di vita :
- 15 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 5 kg
Gatto di Ceylon: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Gatto di Ceylon è originario dello Sri Lanka il cui nome antico era Ceylon. Si tratta di una razza naturale che si è sviluppata spontaneamente adattandosi al suo habitat. Molti gatti appartenenti a questa razza furono portarti sul continente europeo da un veterinario italiano. Tuttavia, la razza si è molto poco sviluppata in Europa e resta estremamente rara, sarà riconosciuta nel 1993.
Carattere e comportamento
Il Gatto di Ceylon è vivace e giocherellone. È un gatto estremamente dolce e sa essere un amico energico e socievole. Si adatta facilmente ai suoi padroni, alla vita da appartamento e si dimostra essere un gatto molto fedele.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 5 chili
Il gatto di Ceylon è un gatto di taglia media, la muscolatura è sviluppata ed il pelo è corto, sottile e morbido. La testa è di forma triangolare con le estremità arrotondate e gli zigomi sporgenti. Il tartufo è corto, gli occhi sono grandi e leggermente arrotondati, il colore varia dal verde al giallo. Le orecchie sono grandi, larghe alla base e portate alte sulla testa . Le zampe posteriori sono più alte di quelle anteriori, la pelliccia è caratterizzata da una striatura che porta il nome di Ticked Tabby la quale , associata agli altri colori del manto, disegna una linea lungo la colonna vertebrale e l’estremità della coda. Inoltre, ogni pelo presenta un’alternanza di strisce chiare e scure.
Salute e prevenzione
Gatto dal pelo corto, la pelliccia del gatto di Ceylon non richiede una cura particolare.
Assicurare il vostro gatto è importante, la nostra assicurazione medica si occuperà di coprire i costi delle visite veterinarie, per maggiori informazioni non esitate a visitare il nostro sito.