- Aspettativa di vita :
- 13 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 5 kg
Devon Rex: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Devon Rex fu scoperto negli anni 60 in Inghilterra. Una donna trovò un gattino dal pelo curiosamente arricciato e lo affidò ad alcuni allevatori i quali procedettero a vari incroci senza tuttavia ottenere la particolarità genetica. Gli allevatori distinsero allora due diversi geni: quello del Cornish e quello del Devon Rex. Si riuscì in seguito a sviluppare la particolarità della razza.
Carattere e comportamento
Il Devon Rex è un gatto molto socievole ed affettuoso. Vivace, giocherellone e curioso, ama essere al centro dell’attenzione e non sopporta la solitudine.Si adatta bene alla presenza di altri animali. Ricorrerà a molti stratagemmi allo scopo di attirare l’attenzione del suo padrone.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 13 à 20 ans
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Paso medio : dai 3 ai 5 kg.
Il Devon Rex è un gatto dal pelo corto che presenta caratteristiche particolari.È un gatto di taglia media con il corpo sottile ed una muscolatura ben sviluppata, la sua pelliccia si compone di peli arricciati. La testa è di forma ovale con il cranio arrotondato. Le orecchie sono grandi e sono posizionate nella parte alta della testa. Le zampe sono alte e sottili ,la coda è anch’essa sottile e ricoperta da una densa pelliccia di peli arricciati. Gli occhi sono grandi e ovali e gli zigomi sono pronunciati.
Salute e prevenzione
Nonostante questo aspetto particolare, il Devon Rex non è un gatto fragile e non è soggetto a patologie specifiche. La sua pelliccia dal pelo corto è delicata e richiede una cura settimanale.È sensibile alle basse temperature e apprezza gli ambienti caldi:si consiglia di tenerlo in casa durante gli inverni rigidi per evitare che prenda freddo.