- Aspettativa di vita :
- 15 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 2 a 5 kg
Cymric: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Cymric è un gatto originario dell’isola di Man, un’isola britannica situata nel mare d’Irlanda, ed è considerato la variante a pelo semi-lungo del Manx.
Il Manx è il risultato di una mutazione spontanea la cui caratteristica principale è l’assenza della coda. Debuttò per la prima volta nel 1883 in occasione di un’esposizione negli Stati Uniti ed in seguito a Londra nei primissimi anni del XX secolo. Il Re Edoardo VIII ne possedeva molti: negli anni 20-30 del novecento questa razza era molto in voga in Inghilterra.
Oggi, pur conoscendo una notevole diffusione negli Stati Uniti, il Manx non si è sviluppato in Europa a causa delle molte opposizioni.
Carattere e comportamento
È un gatto dolce ed affettuoso, si adatta perfettamente alla vita familiare e alla presenza di bambini. È un gatto equilibrato, intelligente e non sopporta la solitudine. Vivace ed agile, adora saltare ed arrampicarsi. Ha un istinto protettore ed è diffidente nei confronti degli sconosciuti, caratteristiche che lo rendono simile ad un cane da guardia.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 5 kg
È un gatto di taglia media con il manto semilungo ed è caratterizzato dall’assenza della coda.Il corpo è corto e robusto, le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori, i piedi sono arrotondati. La pelliccia è morbida con sotto-pelo spesso ed è più densa nella zona del ventre e della nuca.
Salute e prevenzione
Il Cymric richiede una spazzolatura settimanale. Questa razza può essere soggetta ad una patologia legata all’assenza della coda e nota come Sindrome di Manx. Si tratta di un disturbo che colpisce la colonna vertebrale causando una paralisi parziale e possibili infezioni.