- Aspettativa di vita :
- 15 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 7 kg
California Spangled: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
La razza California Spangled fu creata negli anni 70 da un cineasta americano di ritorno da un viaggio in Africa con il desiderio di possedere un gatto somigliante ad un leopardo. Al di là di questa scelta esotica, il suo obiettivo era quello di sensibilizzare gli americani contro l’utilizzo delle pellicce. Avere un gatto domestico dalla pelliccia simile a quella di un animale selvaggio, avrebbe sicuramente dissuaso dall’idea di comprarne una. Lavorò su numerose razze ed una complessità di incroci prima di mettere a punto la razza California Spangled nel 1986.
Carattere e comportamento
Il California Splanged concilia le attitudini di un animale domestico con quelle di un animale selvatico.È un gatto vivace, molto affettuoso e socievole. Il suo lato docile lo rende un gatto adatto alla vita in famiglia . È capace di avventurarsi all’esterno per mettere alla prova le sue doti di buon osservatore, cacciatore e dar mostra della sua vivacità.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 15 a 20 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 a 7 chili
Questo gatto dal portamento selvatico è caratterizzato da un mantello tigrato, il pelo è corto, denso e soffice. Le macchie sono tonde e ben distinte le une dalle altre senza alcun legame fra esse. Il California Splangled ha un’ossatura ed una muscolatura sviluppate; la testa è larga, le guance sono ben riempite. Gli occhi sono grandi e a forma di mandorla.
Salute e prevenzione
Considerando i molteplici tentativi che hanno preceduto la creazione della razza, il California Spangled resta un gatto molto raro.