- Aspettativa di vita :
- 15 ai 20 anni
- Taglia :
- 50 cm di lunghezza
- Peso :
- 3 ai 8 kg
Tutto sulla razza di gatto: British Shorthair
Storia ed Origini
Il British Shorthair è una razza di gatti originaria della Gran Bretagna.
Nel XIX secolo, per concorrere con i gatti orientali a pelo lungo, gli allevatori inglesi decisero di creare una razza puramente inglese incrociando gatti autoctoni con gatti orientali .
La Seconda Guerra Mondiale, ebbe pesanti conseguenze sulla razza ma, con la fine della guerra i programmi di allevamento si intensificarono e la razza conobbe una nuova diffusione. Per un certo periodo i British Shorthair furono incrociati con i gatti Persiani per rendere la loro ossatura più robusta ed ottenere un pelo più morbido e denso.
Carattere e comportamento
Questo gatto dolce e affettuoso, è anche molto tranquillo e riesce a dormire molte ore durante il giorno. Ha degli atteggiamenti da “orsacchiotto”. Il British Shorthair è un gatto indipendente, molto adatto a persone che lavorano in quanto non ha problemi nell’oziare e stare in giro per casa in assenza del suo proprietario.
Convive tranquillamente con altri gatti e cani.
Ama molto giocare, in particolare quelle attività che gli ricordano la sua natura di cacciatore, adora rincorrere la pallina e può imparare a riportare piccoli oggetti come corde o topolini di pezza.
Caratteristiche fisiche
La durata di vita media: dai 15 ai 20 anni.
Raggiunge in media una taglia di 50 cm.
Pesa in media dai 3 ai 8 chili.
La testa ha delle dimensioni medio-grandi. Forma rotonda e massiccia con cranio largo. Occhi grandi e rotondi.
Il suo corpo è robusto e la sua corporatura è imponente.
Le sue orecchie sono larghe alla base e leggermente arrotondate alle estremità.
Salute e prevenzione
Il British Shorthair è un gatto robusto, non soggetto a particolari problemi di salute. Tuttavia, permane il rischio di malattie genetiche o virali contratte in età giovane: malattia dei reni, malattia del naso, malattie virali ed infettive o il sintomo della cardiomiopatia ipertrofica felina. Il British Shorthair può essere soggetto all’obesità, soprattutto se sterilizzato o abituato ad una vita da appartamento quindi è importante fare attenzione alla loro dieta. La salute del vostro gatto è una priorità! Pensate ad un’assicurazione veterinaria per gatto!