Bombay: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
- Aspettativa di vita :
- 10 a 15 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 2,5 ai 5 kg
Storia ed Origini
Il Bombay, soprannominato anche “la pantera in miniatura”, è originario degli Stati Uniti. Nasce dal desiderio di un’allevatrice americana ,Nikki Horner , di avere un gatto domestico con l’aspetto di una pantera nera. Questa razza fu creata nel 1958 grazie a degli incroci tra il gatto Burmese nero e l’American Shorthair.
Carattere e comportamento
Il Bombay è un animale calmo, affettuoso ed è un grande osservatore. Ama alternare momenti di relax a momenti di gioco. E’ un gatto molto dolce ed ama prendere il sole ed essere coccolato ogni giorno. E’ un eccellente arrampicatore e saltatore. Si adatta perfettamente a diversi ambienti, è di ottima compagnia per gli esseri umani e per gli altri animali facenti parte del nucleo familiare.
Caratteristiche fisiche
Aspettativa di vita: dai 10 ai 15 anni
Taglia media : 35 cm al garrese
Peso medio: dai 2,5 ai 5 kg.
Gatto di taglia media e dal pelo corto, il Bombay ha una pelliccia lucida nero carbone. E’ un gatto solido e robusto: ha la testa rotonda, gli occhi grandi e tondi, mento e zampe arrotondate. Gli occhi sono brillanti ed il loro colore tende all’oro o al rame.
Salute e prevenzione
Il Bombay è un gatto robusto e non richiede cure particolari.
Una cura della pelliccia fatta regolarmente permetterà di mantenere la brillantezza del pelo satinato. Questo gatto ,atletico e robusto, ha un appetito che rispecchia le sue caratteristiche e che bisognerà regolare seguendo una dieta ricca ed equilibrata. Contrariamente ad altri gatti neri , il colore del Bombay non soffre a seguito di un’esposizione prolungata al sole che gli conferisce invece dei riflessi rossi. Prendersi cura del proprio Bombay significa anche assicurarlo. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito Assur O’Poil cliccando sul link.