- Aspettativa di vita :
- 13 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 2,5 a 5 kg
Blu di Russia: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Le origini di questa razza sono incerte: secondo alcune fonti sarebbe originaria delle coste del Mar Bianco in Russia, altre fonti attribuiscono a questa razza origini inglesi o mediterranee.
Nel corso del XIX secolo, il Blu di Russia era molto ricercato per via della sua pelliccia che garantiva la sopravvivenza in periodi di grande freddo.
La razza sarà riconosciuta nel 1912 e l’appellativo Blu di Russia, con il quale la razza è nota ai giorni nostri, sarà adottato e ufficializzato nel 1939.
Dall’incrocio tra il Blu di Russia e un Siberiano Bianco si otterrà il mantello bianco.
Oggi, i colori ammessi sono tre: il blu, il bianco e il nero.
Esiste una quarta varietà ovvero quella a pelo semi lungo che prende il nome di Nebelung.
Carattere e comportamento
Questo gatto ha un temperamento calmo e dolce e come tutti gli altri felini, è un gatto intelligente e buon osservatore.
È fedele al suo padrone al quale dedica molto tempo al fine di instaurare una relazione esclusiva: i gatti appartenenti a questa razza tendono ad affezionarsi al loro padrone più di altre razze.
Saprà essere giocherellone e affettuoso.
Ama gli ambienti calmi e tranquilli nei quali potrà oziare per ore.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : dai 13 ai 20 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese.
● Peso medio : dai 2,5 ai 5 Kg.
Il Blu di Russia ha un corpo allungato, muscoloso con zampe sottili e lunghe. La pelliccia è spessa e morbida, il colore prende il nome di « blu argentato », si tratta di un grigio luminoso e scintillante.
La testa è di forma triangolare, gli occhi sono di forma ovale e di color smeraldo. Le orecchie sono perfettamente equilibrate in altezza e larghezza e sono posizionate in alto. Infine, la forma della bocca da l’impressione che sorrida sempre, particolarità che lo rende unico.
Salute e prevenzione
Il Blu di Russia è un gatto resistente, non richiede cure particolari. Necessita di un’alimentazione ricca e variegata che gli garantirà un corpo longilineo e risponderà ai suoi bisogni nutrizionali.