- Aspettativa di vita :
- 14 anni
- Taglia :
- 34 a 38 cm
- Peso :
- 16 a 17 kg
Basset Bleu de Gascogne: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario del Sud-Ovest della Francia donde il suo nome, la razza Basset Bleu de Gascogne esiste da molto tempo ma si è sviluppata soprattutto a partire dalla fine del XIXesimo secolo. Discendente del Seigneur Gaston Phebys, il Basset è in continua evoluzione per preservare le sue qualità di cacciatore.
Carattere e comportamento
Il Basset Bleu de Gascogne non manca certo di qualità, utilizzato spesso nella caccia a tiro, è un cane vivace e docile : sarà il compagno ideale per gli amanti della caccia ma anche un cane da famiglia alla quale saprà dare tutto il suo affetto.
Ha un latrato molto singolare che può talvolta disturbare il vicinato.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita : 14 anni
● Peso: fra i 16 ed i 17 kg.
● Taglia media : fra i 34 ed i 38 cm.
Il Basset Bleu de Gascogne è un cane di piccola taglia, dal portamento leggiadro ma dal fisico compatto e muscoloso. La sua testa ,tipica della razza ,ricorda molto quella del parente Gran Bleu de Gascogne. Il pelo è raso, il suo manto è costituito da macchie bianche e nere che conferiscono alla razza l’aspetto caratteristico « blu ardesia » .
Salute e prevenzione
Questa razza non è soggetta a malattie particolari ,ma bisogna fare particolare attenzione alle sue orecchie e ad eventuali ferite nel corso di una battuta di caccia. Nonostante sia abituato alla vita da appartamento, avrà bisogno di esercizio fisico quotidiano.
Anche se il vostro Basset Bleu De Gascogne non si ammala, ciò non significa che non potrebbe ferirsi o prendersi anche solo un raffreddore. Le assicurazioni mediche per animali vi permetteranno di sostenere le spese veterinarie. Informatevi sulla possibilità di sottoscriverne una.