- Aspettativa di vita :
- 15 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 5 kg
American Wirehair: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il gatto American Wirehair è originario degli Stati Uniti, la storia di questa razza comincia negli anni sessanta del XX secolo quando, in una cucciolata di American ShortHair, comparve anche un gattino dal pelo riccio. Un’allevatrice americana decise, quindi , di fissare questa mutazione naturale tramite numerosi incroci. Nel 1978 l’American Wirehair è stato riconosciuto ufficialmente come nuova razza. Resta estremamente raro in Francia.
Carattere e comportamento
Il gatto American Wirehair ha un carattere simile all’American Shorthair. È un gatto molto socievole ed ama avventurarsi all’esterno. È agile, atletico e curioso, compagno di giochi ideale per i bambini, si adegua anche alla presenza di un cane se l’avvicinamento è fatto con cautela. L’American Wirehair può essere un gatto da appartamento o da campagna ( si presta ad una vita cittadina o rurale) purché non si annoi e riceva quotidianamente gli stimoli adatti .
Caratteristiche fisiche
Aspettativa di vita: 15 anni
Taglia media: 35 cm al garrese
Peso medio: dai 3 ai 5 chili.
L’American Wirehair è un gatto dal pelo corto e dalla corporatura robusta ed equilibrata. La testa è rotonda e proporzionata al corpo. Gli occhi sono grandi, rotondi e leggermente inclinati ed il colore è brillante. Il muso è marcato e squadrato, le orecchie sono distanziate.
Le zampe sono arrotondate come anche l’estremità della coda. Wirehair significa “pelo duro” ed infatti la sua pelliccia è densa, ruvida ed arricciata. I baffi sono ondulati. L’American Wirehair somiglia enormemente all’American Shorthair dal quale trae la sua origine.
Salute e prevenzione
Di indole avventurosa , l’American Wirehair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue passeggiate all’esterno. È un gatto robusto perché non ha subito sensibili mutazioni genetiche da parte dell’uomo : la sua naturale evoluzione gli ha conferito una certa robustezza rendendo questa razza non soggetta a patologie particolari.