Suggerimenti e precauzioni da prendere contro il gran caldo a seconda delle razze!
Durante il periodo estivo i gatti sono meno in forma, infatti non vanno molto d’accordo con il caldo: cercano dei luoghi freschi, prediligono le zone accanto alle finestre o le mattonelle della cucina. Questo loro comportamento è del tutto normale perché i nostri amici felini non sono amanti del caldo. Alcune razze feline in particolare soffrono maggiormente l’aumento delle temperature e necessitano di più attenzioni da parte del proprietario. Ad esempio, i gatti con pelo lungo come il Persiano e il Selkirk Rex, non sopportano il caldo a causa della loro pelliccia il cui pelo può raggiungere i 15 cm di lunghezza. A questo punto sarete sicuramente curiosi di sapere se il vostro gatto faccia parte o meno delle razze sensibili al caldo, se si, come aiutarlo?
I gatti soffrono il caldo, ma non riguarda tutte le razze!
Sappiate che i felini non sudano come noi umani, è difficile per i gatti abbassare la loro temperatura corporea quando fa molto caldo quindi sta a voi aiutarlo a sopportare meglio la stagione estiva. Nei felini, i sintomi dell’afa sono facilmente riconoscibili: hanno difficoltà a respirare e aprono la bocca per provare ad arieggiarsi al meglio. Nei casi più estremi, i sintomi vanno fino agli spasmi muscolari e persino perdita di conoscenza. Esistono delle razze feline più fragili di altre che necessitano quindi di molta più attenzione poiché potrebbero ammalarsi più facilmente o soffrire di malattie cutanee.
Innanzitutto, le razze di gatti a pelo lungo e folto come il Maine Coon e il Norvegese delle foreste, non tollerano il caldo durante la stagione estiva e perdono il pelo. Tendono a leccarsi regolarmente nei giorni più caldi, l’ingestione di una grande quantità di potrebbe causare loro dei disturbi digestivi, si consiglia quindi una rigorosa sorveglianza!
Nei felini a pelo raso come la Sfinge, il Donskoy e il Peterbald che possiedono una pelle spessa, ma che produce molto sebo, la pelle durante l’estate potrebbe diventare estremamente grassa creando una sensazione di malessere e disagio all’animale. L’assenza di pelo li espone anche ad un rischio maggiore di insolazione o/e bruciature a livello dell’epidermide. I felini di taglia grande come il Balinese o l’Angora Turco, sono più fragili dei gatti di razza Europea. Il consiglio è quello di fare molta attenzione al comportamento del gatto durante la stagione estiva.
I gatti soffrono il caldo : Come aiutarli ad affrontare il caldo?
Esistono diversi metodi per aiutarli, per esempio, se avete un gatto a pelo lungo e folto, potreste tagliargli il pelo, ma senza raderlo completamente poiché il pelo garantisce protezione dai colpi di sole. Per i gatti senza pelo, si consiglia di bagnarlo spesso nel corso della giornata.
Sapevate che?
- I gatti amano essere rinfrescati.
- Utilizzate uno shampoo per pelle grassa per diminuire la quantità di sebo secretato dalla loro epidermide.
- Per i gatti più fragili, non esitate a portarlo dal veterinario per controllare il loro stato di salute.
- Prevenite l’obesità con degli esercizi adatti ai gatti obesi; evitate però attività intense e prolungate, soprattutto quando fa caldo.
I gatti soffrono il caldo : «Lasciate che il gatto scelga una zona fresca come la vasca da bagno o il lavandino, la ceramica li mantiene freschi».
È vero che i gatti hanno bisogno dei loro peli durante l’inverno, ma durante i periodi di forte caldo, la pelliccia non li aiuta. Il vostro gatto cerca gli angoli all’ombra o dei luoghi freschi per sentirsi meglio. I gatti a volte preferiscono le zone piastrellate, come il bagno o la cucina perché sono più fresche.
Se è possibile, mettetelo vicino al frigorifero o su un divanetto con accanto un ventilatore per rinfrescarlo un pò. Prendetevi cura del vostro gatto e riempitelo di attenzioni durante il gran caldo per aiutarlo a rinfrescarsi assicurandogli salute e felicità!