- Aspettativa di vita :
- 15 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 5 kg
MAU EGIZIANO: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Come indica il suo nome, il Mau egiziano è un gatto originario dell’Egitto. Tracce della sua presenza risalgono a più di 2500 anni fa. Fonti risalenti all’antico Egitto mostrano come questa razza fosse stata elevata a rango di divinità ovvero della dea Bastet. Era anche un cacciatore agguerrito che proteggeva i granai e i carichi.
Negli anni ’50 alcuni esemplari di questa razza furono introdotti in Europa. Una principessa russa emigrata negli Stati Uniti si occupò di sviluppare un allevamento facendo portare diversi esemplari di gatti dall’Egitto: la razza conobbe un forte successo negli Stati Uniti.
Oggi il Mau Egiziano è apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
Carattere e comportamento
Il temperamento del Mau Egiziano è calmo, docile e indipendente: è un gatto particolarmente facile con il quale convivere e saprà adattarsi a tutte le situazioni.
È un gatto curioso, affettuoso e fedele al proprio padrone: è dunque importante essere presente e dedicargli del tempo.
Come altri gatti, apprezzerà la compagnia di altre specie se queste sono introdotte con delicatezza.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : tra i 15 e i 20 anni.
● Taglia media : 35 cm
● Peso medio : dai 3 ai 5 Kg.
Il Mau Egiziano è un gatto di taglia media, molto elegante e dalla muscolatura ben sviluppata. La testa, vista frontalmente, è di forma triangolare con i contorni arrotondati. Gli occhi sono grandi e leggermente obliqui, il colore è verde chiaro. Per concludere la morfologia della parte superiore, le sue orecchie sono medie e ben distanziate.
Il mantello a pelo corto ha la peculiarità di presentare delle macchie naturali. I colori ammessi sono: grigio peltro, bronzo, silver e smoke.
Salute e prevenzione
È un gatto robusto, la razza di origini antichissime non è stata modificata dagli uomini. Il Mau Egiziano non richiede molte cure, una spazzolatura quotidiana è sufficiente, non è soggetto a patologie particolari.