- Aspettativa di vita :
- 15 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 6 kg
Gatto randagio: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Le origini del gatto randagio , chiamato anche « gatto di casa», sono impossibili da determinare. Non appartiene ad una razza definita e la sua storia ha seguito il corso naturale senza interventi dell’uomo. Il gatto randagio deve il suo nome ai Parigini che lo definirono tale per via della sua abitudine di errare sui tetti delle case.
« Gatto randagio » è il termine più comune e frequente, e lo si dice per indicare un gatto le cui origini e discendenti sono sconosciuti. Non possiede in effetti nessun pedigree ed il valore sul mercato è piuttosto basso.
Purtroppo, questo tipo di gatti non è accolto con molto entusiasmo e la maggior parte di loro si trovano quindi a popolare le città diventando gatti randagi. Sono state create numerose associazioni a difesa dei gatti randagi per accoglierli e sensibilizzare la popolazione a prendersene cura.
Carattere e comportamento
Il gatto randagio è dotato di un’ottima capacità di adattamento, le sue qualità da predatore lo rendono il gatto ideale per le case di campagna. È considerato come un ottimo protettore dei granai e della merce. Nel corso del tempo ha imparato ad essere anche un buon animale da compagnia, fedele al suo padrone nonostante il forte spirito indipendente.
Si adatta bene anche alla vita in appartamento.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 6 kg.
Tutte le morfologie, colori e pellicce sono ammessi. Nella categoria di gatti randagi rientrano tutti quei gatti che non hanno il pedigree.
Salute e prevenzione
Gatto robusto, non é soggetto a patologie particolari.
Le assicurazioni mediche per cani e gatti, vi aiutano a sostenere i costi delle visite ed interventi, offrendovi tranquillità non solo sotto l’aspetto finanziario.
Tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito.