Depressione Gatto: Sintomi e Soluzioni

Depressione Gatto: Sintomi e Soluzioni
Depressione gatto: Sintomi gatto depresso

Depressione gatto: sintomi e soluzioni 

Come si manifesta e come prevenirla  ?


Depressione gatto: una patologia pericolosa che può colpire i gatti

La depressione nei gatti si manifesta con un abbassamento della tonicità fisica, questo stato di salute è spesso confuso con la pigrizia, la maggior parte delle persone infatti, tendono a non prestare molta attenzione e ciò favorisce lo sviluppo di questa patologia. La depressione colpisce l’uomo e gli animali, in particolare modo il gatto, questa malattia è nota anche come            « disturbo dell’umore » e può avere conseguenze anche gravi, ecco perché invitiamo tutti i padroni di gatti a non sottovalutare il problema. Per farlo, riconoscere i sintomi è il primo passo perché non c’è un trattamento specifico.

Possibili cause della depressione nei felini

La depressione nei gatti è un disturbo del comportamento azionato da un sentimento di abbandono. In effetti, tra le possibili cause vi è lo stress, causato spesso dalla condotta del padrone o da uno stile di vita non adatto al gatto. Sappiate che tutte le razze feline sono sensibili ai rimproveri e ai brontolii: se lo rimproverate per motivi futili, per poi sgridarlo e punirlo, l’ansia e l’angoscia non faranno altro che ampliarsi, il felino tenderà a chiudersi in se stesso e ciò segnerà l’inizio della depressione.

Le diverse manifestazioni della depressione nei gatti

Per evitare che questa malattia indebolisca completamente il vostro animale da compagnia, siate vigili e attenti ad individuare i sintomi premonitori della depressione felina. Nel primo stadio della malattia, si possono notare delle  anomalie nel comportamento del gatto, tutto inizia con una pigrizia perenne che comporta una perdita della gioia di vivere e induce a uno stato di apatia. In  seguito, il gatto perderà il sonno e l’appetito, contemporaneamente a questi sintomi, nonostante una pulizia frequente, il gatto emanerà cattivi odori.

È possibile curare la  depressione nei gatti?

Questo disturbo del comportamento può rapidamente affievolire il gatto se non si agisce in tempo. L’indebolimento fisico è un male che porta ad un graduale deterioramento delle condizioni psico-fisiche, la vita sembrerà inutile e senza interesse per il  vostro amico a quattro zampe. Nei casi più gravi, inizierà a trascurarsi e smetterà di nutrirsi.

Le misure da adottare per alleviare la sua sofferenza

La sola soluzione possibile per far fronte a questo malessere, è migliorare le sue condizioni di vita. Somministrare degli antidepressivi è un’alternativa, ma presenta dei rischi. Per un gatto che ha avuto problemi di salute per più di otto anni, trattamenti del genere potrebbero provocare lesioni epatiche. Bisogna tener conto anche del fatto che, in caso di interruzione della cura, il gatto ricadrebbe in uno stato depressivo. Per i gatti con un’età inferiore agli otto anni, un parere del medico veterinario è fortemente consigliato.

La depressione nei gatti è sinonimo di conseguenze spesso mortali. La gravità di questa malattia è tale che i proprietari di gatti dovrebbero essere attenti e controllare da vicino il comportamento del loro  amico a quattro zampe. Se notate anche un minimo cambiamento nel comportamento del vostro felino, consultate un veterinario: agendo in tempo, garantirete al vostro amico a quattro zampe una vita lunga e felice.

Messaggi correlati

Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo

Herpes gatto L’herpes felino, cos’è e come curarlo? Che cos’è l’herpes felino? L’herpes è una malattia respiratoria che ha effetti anche sulla pelle ed è presente unicamente nel mondo animale. È causata da un virus scoperto per la prima volta nel 1957 e colpisce soprattutto i gattini e i gatti anziani.   A partire dal momento in cui… continua a leggere “Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo”

American Shorthair

American Shorthair: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il gatto American Shorthair è originario degli Stati Uniti. Pare sia stato trasportato sul nuovo continente dai coloni europei del XVIII secolo per proteggere i carichi di cereali dai roditori. Sono stati fatti diversi incroci e selezioni  per migliorare le caratteristiche della razza, in… continua a leggere “American Shorthair”

Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro

Come tagliare le unghie al gatto Tagliare gli artigli al gatto : Quando, come, perché? Tagliare le unghie al gatto : Questa operazione è utile sia per voi che per il vostro micio. Tagliare le unghie al gatto: un gatto senza artigli non potrebbe cacciare, difendersi, arrampicarsi, minacciare e persino marcare il suo territorio, tutte attività… continua a leggere “Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil