Gatti e albero di Natale
Come tenere lontano il gatto dall’albero di Natale
Gatti e albero di Natale : 5 consigli per tenere lontano il micio dall’albero di Natale
Chiunque abbia un gatto sa che è quasi impossibile trascorrere una giornata senza che la resistenza di un oggetto sia messa a dura prova. L’albero di Natale è una grande tentazione per il nostro gatto: è grande, colorato, si illumina ed emana odori. Ogni senso suggerisce al gatto di saltare sull’albero ed è un rischio che bisogna assolutamente evitare sia per ragioni di ordine e pulizia dell’appartamento sia, soprattutto, per l’incolumità del tuo gatto.
Bisogna certo accettare qualche compromesso se non vuoi che diventi il più ammaliante albero per gatti.
Gatti e albero di Natale: puntare più in basso
Prima delusione: se hai un gatto, bisognerà optare per un albero artificiale. Un vero pino natalizio ha degli aghi che potrebbero ferire il gatto, graffiarlo o persino conficcarsi nella pelle o negli occhi, oltre ad essere tossici nel caso il gatto decidesse di mordicchiarli.
Ciò non significa che un albero artificiale sia la migliore opzione per il gatto, ma perlomeno non sarà pericoloso; un piccolo alberello, ad esempio, sarà un obiettivo meno invitante per il gatto. Inoltre, se saltandoci sopra dovesse far cadere la struttura portante, un albero in miniatura causerà meno danni.
Gatti e albero di Natale : attenzione alle soluzioni facili!
La maggior parte dei gatti non ama la carta stagnola, è un dato di fatto.
Creare dei fossati intorno all’albero o ricoprirne il tronco non è la soluzione migliore. Anche se non ama questo tipo di materiale, il gatto sfiderà il nuovo « nemico » al fine di raggiungere il suo scopo principale : l’albero più allettante del suo piccolo mondo.
Un altro metodo consiste nel recintare l’albero con una piccola barriera in metallo, ciò potrebbe impedire al cane di mettere a soqquadro le tue decorazioni natalizie, ma non intimidirà certo il gatto il quale potrà saltare ed arrampicarsi fino ai rami senza alcuna difficoltà.
Infine, evita ad ogni costo illuminazioni o altri aggeggi elettronici che emettono suoni, non ti aiuterà a tenere lontano il tuo gatto, anzi potrebbe persino essere nocivo per la sua salute, causando stress e altri problemi comportamentali e tutto ciò per delle decorazioni natalizie!!
Scegliere con cura la sistemazione
È evidente, ma talvolta facile da dimenticare: più il tuo albero é accessibile, maggiore sarà la tentazione di saltarci sopra. La migliore sistemazione è in una stanza non accessibile al gatto o una stanza che potrai chiudere in caso di bisogno.
Se hai qualche aggancio in casa, un quadro appeso al muro ad esempio, staccalo e approfittane per fissare il tuo albero al fine di evitare incidenti domestici. In seguito, opta anche per un supporto solido al suolo.
Se pensi che sia anti estetico, potrai sempre ricoprire la struttura con un telo. Infine, privilegia gli angoli lontani da mobili che possono fungere d’appoggio per gli «attacchi felini».
Gatti e albero di Natale : abituare il gatto alla presenza dell’albero
Il gatto, come l’uomo, è un animale abitudinario, l’apparizione di un oggetto nuovo da un giorno all’altro attirerà sicuramente la sua attenzione. Potresti ad esempio mettere l’albero con un pò di anticipo, ma senza le decorazioni, ciò permetterà al gatto di abituarsi alla sua presenza senza che sia indotto in tentazione dalle illuminazioni e dai colori. Quando si sarà abituato all’albero e quando gli avrai insegnato a non toccarlo, potrai allora allestire l’albero facendo attenzione a non caricare troppo la parte bassa dell’albero.
Se gli addobbi sono posti troppo in basso, il tuo gatto sarà sicuramente invogliato a giocarci.