Rendere Felice un Gatto: Consigli Utili

Rendere Felice un Gatto: Consigli Utili
Come rendere felice un gatto

Come rendere felice un gatto?

Come capire se il gatto è sereno e felice?


Il gatto è un animale estremamente geloso del suo territorio. Contrariamente ai cani, i gatti sono molto più attenti ai loro spazi vitali che alle persone che li circondano, il loro comfort così come l’ambiente in cui vivono sono elementi essenziali che gli garantiscono la tanto ricercata tranquillità. Per contribuire al benessere del tuo gatto, qualsiasi sia la razza, domestico o randagio, bisognerà mettergli a disposizione uno spazio accogliente: un’area in cui dormire e mangiare e degli spazi per poter giocare. Non dimenticare che il gatto ha bisogno anche di un’alimentazione sana ed equilibrata per rimanere in forma ed in buona salute, queste sono le premesse per un gatto felice.

Come rendere felice un gatto : Sistemazione dello spazio destinato al gatto

Un gatto si sente davvero a casa quando, nella sua nuova famiglia, il suo spazio è ben organizzato. Ci sono delle regole base da rispettare per poter attirare la sua attenzione e contribuire al suo benessere. La prima cosa da fare per il suo “benessere” è separare la zona in cui mangia da quella destinata ai suoi bisogni. L’olfatto del gatto è molto sviluppato, essendo un animale da compagnia molto pulito, gli odori dei suoi escrementi potrebbero infastidirlo durante i pasti ed è per questo motivo che la sua ciotola dovrà essere distante dalla lettiera. La seconda cosa da fare è creare diversi spazi riservati al riposo ed evitare che siano posti accanto alla lettiera.

Come rendere felice un gatto : Organizzazione dell’area di gioco per il gatto

Per svagarsi e divertirsi, il gatto ha bisogno di un’area giochi, soprattutto se in appartamento. Per offrirgli uno spazio ludico di suo gradimento, privilegia gli accessi rialzati, i bordi delle finestre sono perfetti per le sue escursioni. Per quanto riguarda i giochi, scegli oggetti leggeri e non troppo grandi perché possa divertirsi, ad esempio lanciando una palla per poi corrergli dietro. Per stimolare la curiosità del gatto, imbottisci i suoi peluches con dell’erba gatti. Quanto ai tiragraffi, devono essere posizionati in prossimità dei luoghi di passaggio o negli spazi di relax a lui riservati in modo tale che possa marcare il territorio senza graffiare i vostri mobili.

Come rendere felice un gatto : La corretta alimentazione per il gatto

Gli spuntini fanno parte delle abitudini preferite dal gatto. Nel corso di una giornata, il gatto è capace di fare dai 15 ai 20 spuntini. Perché non pensi che tu lo stia privando dei suoi spuntini, l’ideale sarebbe garantirgli libero accesso al suo cibo fra cui i croccantini. L’ora dei pasti deve essere la stessa tutti i giorni, lo spuntino invece sta a lui decidere quando farlo.

L’ultima cosa da non dimenticare: il gatto adora bere e la sua bevanda preferita è l’acqua.

Per renderlo felice, bisogna valorizzare il suo habitat curando gli spazi di vita quotidiana come il luogo di riposo, l’angolo delle sue ciotole o, ancora, la sua area giochi. Una volta soddisfatte queste condizioni e garantendo un’alimentazione sana, il gatto si sentirà davvero a casa.

Messaggi correlati

Korat

Korat: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Korat è una razza di gatti molto antica, originaria della Thailandia dove è considerato un gatto porta-fortuna. Il Korat fa parte di quella stretta cerchia di gatti che conserva intatto il proprio patrimonio genetico. Un antichissimo manoscritto thailandese (1350-1767) fa riferimento al Korat… continua a leggere “Korat”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil