Come lavare il gatto e rendergli piacevole il bagno?
I gatti sono dei mammiferi puliti per natura, si occupano della loro igiene utilizzando semplicemente i propri mezzi, altrettanto nota è la loro paura dell’acqua. Ecco perché alcuni padroni tendono a sottovalutare il bagnetto per i loro fedeli compagni, dovresti sapere però che lavare il tuo amico felino contribuisce a migliorare la sua igiene ed evitare la proliferazione dei parassiti.
Abituare il gatto al bagnetto fin dalla tenera età
I gatti detestano l’acqua: alcuni studi ci spiegano che la ragione è da ricondurre al fatto che la maggior parte delle razze feline proviene dal deserto del Medio Oriente. Tuttavia, è compito tuo abituarlo al bagno: se hai appena adottato un gattino, abitualo sin da subito. Il felino in tenera età è ancora molto coraggioso, animato dalla curiosità sarà felice di fare il suo primo bagnetto in acqua. Se il suo primo bagnetto sarà un’esperienza piacevole e non traumatizzante, potrai star certo che le volte successive il bagno sarà per lui un momento di coccole.
Come lavare il gatto : gli accessori utili per prevenire eventuali rischi
Poco importa il carattere del tuo gatto, per fare in modo che il bagno sia un momento gradevole, la scelta degli accessori gioca un ruolo fondamentale. Non solo devono essere di buona qualità, ma soprattutto non devono essere pericolosi per la salute del tuo micio. La vasca non deve essere né troppo profonda né troppo grande, utilizza un tappetino da doccia antiscivolo affinché il gatto rimanga stabile. Per quanto riguarda i prodotti, privilegiate quelli adatti al vostro amico a quattro zampe. Lo shampoo non deve contenere elementi tossici o aromi, in caso di dubbi, chiedi consiglio al tuo veterinario.
Le giuste accortezze per tranquillizzare gatto durante il bagnetto
La paura dell’acqua in un gatto adulto può rivelarsi un vero problema per i proprietari che si prendono cura dell’igiene del loro gatto. Prova in un momento in cui è particolarmente stanco o rilassato, se la sua paura persiste e diventa aggressivo, parlagli e rassicuralo con gesti affettuosi e parole dolci. Per evitare che scappi, chiudi tutte le finestre e le porte del tuo bagno, fai in modo che non senta troppo freddo, il calore lo aiuterà a rilassarsi.
L’acqua : usa solo acqua tiepida
Lo sappiamo tutti, i gatti detestano il bagno, ma esistono anche delle eccezioni: alcune razze feline, come il Turco Van, amano l’acqua e sono considerati degli ottimi nuotatori.
Quindi, se il tuo gatto detesta veramente il momento del bagnetto, abitualo gradualmente. Trova i migliori accessori per garantire la sua sicurezza e anche la tua: è probabile che graffi. In caso di ferite, contatta subito il tuo medico.