Assur O'Poil  >  American Curl – Razze di Gatti

American Curl – Razze di Gatti

American Curl – Razze di Gatti
American Curl: Razze di gatti affettuosi
Aspettativa di vita :
10 a 15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

American Curl: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Questa razza è originaria della costa ovest degli Stati Uniti.

Nel 1991 una copia californiana trova e adotta una gattina di colore nero con le orecchie rivolte all’indietro. Due gattini della cucciolata ereditano la stessa caratteristica. Questa mutazione è dovuta al gene dominante.È sufficiente infatti che uno dei due genitori abbia le orecchie ricurve e sia portatore del gene per trasmettere questa caratteristica ai cuccioli.

Tale particolarità ha permesso all’American Curl di essere riconosciuto nel 1985 dal TICA, un’importante associazione felinofila americana.

Carattere e comportamento

L’American Curl è un gatto furbo e molto curioso, adora giocare ed avventurarsi per scoprire il proprio ambiente.

Ama la compagnia dei bambini dando prova della sua vivacità e giocosità. Come molti altri gatti, potrà crescere insieme ad altri felini o cani se questi sono stati ben introdotti in famiglia. È un gatto affettuoso e equilibrato, si adatta sia ad una vita in città che ad una vita in campagna.

Caratteristiche fisiche

● Aspettative di vita media : dai 10 ai 15 anni
● Taglia media  : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai  5 kg

Gatto di taglia media, presenta un corpo allungato. La caratteristica dell’American Curl sono le orecchie ricurve a forma di mezzaluna, larghe e aperte alla base. Sono ornate in cima da ciuffetti.

Il pelo è corto o semilungo. La testa è di forma triangolare leggermente più lunga che larga. La coda è larga alla base e si assottiglia all’estremità.

Salute e prevenzione

La forma peculiare delle orecchie richiede un’attenzione e una cura frequenti. È assolutamente vietato utilizzare i cotton-fioc. Si consiglia l’uso di cotone inumidito per disinfettare ed evitare infezioni.

Di contro, l’assenza di sottopelo consente una cura meno frequente della pelliccia poiché i peli tenderanno a non aggrovigliarsi molto.

Grazie al ricco patrimonio genetico, l’American Curl è un gatto robusto e non soggetto a patologie particolari.

Messaggi correlati

Psicologia dei Gatti: Emozioni e Sentimenti

Comprendere la psicologia dei gatti: Hanno emozioni ? Tutti i padroni di gatti si pongono la stessa domanda: il mio gatto interagisce emotivamente con me? I gatti si distinguono dal resto degli animali domestici: sono indipendenti, ma accettano le carezze e sono sempre curiosi nonostante l’apparente impassibilità. Se il mio gatto rovescia un bicchiere d’acqua… continua a leggere “Psicologia dei Gatti: Emozioni e Sentimenti”

Tiffany

Tiffany: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Tiffany è originario della Gran Bretagna, è nato dalla volontà di alcuni allevatori inglesi che volevano ottenere un gatto che avesse l’eleganza e l’obbedienza del Persiano dell’Himalaya e la vivacità e la struttura del Burmese. Questa razza conobbe la luce nei primi anni… continua a leggere “Tiffany”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil