5 consigli da seguire per assicurare la buona salute del vostro animale
Gli animali da compagnia richiedono più di qualche attenzione sporadica.
In fin dei conti, si tratta di un membro della vostra famiglia a tutti gli effetti, un amico che non vi lascia mai soli, un animale disposto a offrirvi tutto il suo amore incondizionato.
Per quanto il vostro amore sia smisurato, l’importante è sempre prendersi cura di lui perché possa vivere il più a lungo possibile al vostro fianco.
Ecco i nostri 5 consigli per garantire una vita lunga e felice al vostro animale.
1. Alimentazione equilibrata
Una buona alimentazione è garanzia di buona salute e benessere: dargli gli elementi nutritivi di cui ha bisogno lo aiuterà a sentirsi in forma, ad essere pieno di energie e ad avere un pelo splendente. Non abituatelo a condividere il cibo con voi o a mangiare i resti dei vostri pasti, questa cattiva abitudine è causa di disturbi intestinali, dolori allo stomaco e alito cattivo.
Un’alimentazione equilibrata, adatta al vostro animale ed ai suoi bisogni è fonte di vitalità, buona salute, ma anche tranquillità per i padroni.
2. Esercizio fisico
Poco importa la taglia e il peso del vostro animale, tutti i cani e i gatti hanno bisogno di esercizio fisico per attivare la loro energia e rinforzare il loro sistema. Anche se pensate di avere abbastanza spazio in casa per permettergli di correre ovunque, rimane comunque importante portarlo fuori sia per la sua salute fisica che mentale. L’ambiente esterno è stimolante, offre un’atmosfera nuova, un’aria diversa che contribuisce alla sua longevità, lasciarlo sempre in casa influisce negativamente sulla durata della vita.
Per quanto riguarda i nostri amici cani, si consiglia un’uscita della durata di almeno un’ora al giorno. Queste uscite permettono all’animale di socializzare con altri animali, così come con altre persone riducendo sensibilmente l’impatto dello stress sulla vita dell’animale e favorendo momenti di gioco e benessere.
Per gli animali che non escono mai o raramente fuori come i gatti, vi consigliamo di predisporre un’area giochi nella vostra abitazione, mettete a disposizione degli oggetti o giochi e spazi in cui possono correre, saltare e consumare le loro energie.
3. Tenete sott’occhio il vostro animale
Durante le passeggiate con il vostro animale, è normale distrarsi, fermarsi a parlare con qualcuno o rimanere sul proprio telefono, ma i rischi sono tanti: macchine, biciclette e altri animali, anche piante e oggetti possono rappresentare un pericolo. Le intossicazioni sono frequenti, vi consigliamo sempre di tenere sott’occhio il vostro animale durante le uscite, verificate anche che si trovi in un luogo sicuro e sano prima di togliere il guinzaglio e lasciarlo libero.
4. Igiene bucco-dentale
Uno dei problemi più comuni negli animali da compagnia è legato alla salute bucco-dentale: tartaro, carie, gengiviti, alito cattivo.
Questi problemi, se non curati rapidamente, potrebbero raggiungere altri organi come il cuore e il fegato influendo sulla salute del vostro animale.
Prendersi cura della sua igiene bucco-dentale garantisce il mantenimento di un buono stato di salute ed eviterà la contrazione di altre malattie.
5.Passare del tempo insieme
Infine, il vostro animale ha bisogno soprattutto di attenzioni, amore e un ambiente in cui si sente sicuro e può crescere sentendosi amato e protetto. Dategli le attenzioni che merita, dei momenti di gioco, delle uscite fuori porta in famiglia…
Un mix di gioco, esercizio fisico e relax lo aiuteranno a sentirsi meglio, senza contare la vostra soddisfazione nel vederlo felice unendo quindi l’utile al dilettevole.