Animali e Natale

Animali e Natale
Animali e natale : Come trascorrere delle feste tranquille con il proprio animale?

Animali e Natale

Come trascorrere delle feste tranquille con il proprio animale?


Albero di Natale scintillante, regali ben incartati, menù deciso…è tutto pronto per le feste di fine anno!                                        Se per noi esseri umani questo è il momento dell’anno in cui si festeggia il Natale e l’arrivo del nuovo anno, per i nostri animali potrebbe trattarsi invece di un periodo pieno di novità ma anche pericoli .

Alimenti tossici, decorazioni natalizie pericolose, stress: ecco qualche consiglio per trascorrere delle feste tranquille con il proprio cane o il proprio gatto!

1. Animali e Natale: allestire l’albero, attenzione alle ghirlande e altre decorazioni di cioccolato

Innanzitutto, dimentica l’albero di Natale nel bel mezzo del salotto e controlla sempre che sia stabile. Sappi che l’albero di Natale non è incompatibile con la presenza di un animale da compagnia, ma è necessario prendere le dovute precauzioni.

Attenzione quindi alle decorazioni natalizie: palline di vetro, decorazioni in cioccolato, ghirlande, lucine e altri addobbi. Tutte queste decorazioni che rendono l’albero sicuramente più bello, possono essere ingerite dai vostri animali e provocare occlusioni.

Diffida degli oggetti fragili che possono spezzarsi, non utilizzare la neve finta e altri prodotti tossici per limitare i rischi.

Le decorazioni fragili devono essere imperativamente tenute fuori dalla portata degli animali.

2. Apparecchiare la tavola di Natale: attenzione alle piante tossiche!

Corone e ghirlande di gui, stelle di natale e agrifogli: queste piante invernali ornamentali tipiche del Natale sono purtroppo tossiche per i nostri amici cani e gatti, controlla che il tuo an amico a 4 zampe non si avvicini a queste piante.

Se il tuo animale ha avuto la cattiva idea di ingerire una di queste piante o semplicemente mangiucchiarle, potrebbe presentare alcune delle seguenti reazioni: eruzioni cutanee, vomito o diarrea in funzione della pianta ingerita. In caso di intossicazione da pianta, recati urgentemente dal medico veterinario più vicino.

3. Cibo: non condividerlo con il tuo animale!

Cerca di intenerirti con i suoi occhi dolci supplicando per un po’ di tacchino o un trancio di salmone? Dopo tutto, ha il diritto anche lui a un piccolo regalo di Natale.

Non lasciarti corrompere dal suo sguardo tenero mentre stai degustando un tipico piatto natalizio, quello che piace a te, potrebbe far male a lui! Fai attenzione ai piatti troppo salati, in grandi dosi il sale può essere molto pericoloso per i nostri animali. Non dargli del tacchino o le piccole ossa e niente castagne le cui sostanze fenoliche possono provocare diarrea, vomito e altri dolori addominali .

Un altro alimento da vietare assolutamente è il cioccolato, molto presente nel periodo natalizio: si tratta di un alimento altamente pericoloso per i nostri amici a quattro zampe, la sostanza in esso contenuta, se assunta grandi dosi, provoca persino la morte.

Vuoi renderlo felice? Dargli un croccantino!

4. Animali e Natale: mantieni la calma! 

Come ogni anno, celebrare il Natale in famiglia è un momento di forte gioia che fa rima con rumore e agitazione! Prepara un angolo calmo in cui il tuo amico a quattro zampe possa isolarsi in momenti di festa ed euforia generale che possono causare stress, soprattutto quando i bambini sono troppo insistenti.

Potrai utilizzare anche dei prodotti per calmarlo durante le feste al fine di evitare comportamenti aggressivi, ma anche iperattività e aspersione delle urine, a questo proposito non esitare a chiedere consiglio al medico veterinario.

5. Fai attenzione ai regali!

Non vedi l’ora di scartare i regali?! Al momento dell’apertura dei regali, rimani a distanza dal tuo animale o tienilo sempre d’occhio: confetti, nastri o altri materiali utilizzati per confezionare i regali possono essere pericolosi per il tuo amico a quattro zampe se ingeriti inavvertitamente.

Trascorrere le feste con i tuoi amici a quattro zampe potrebbe presentare dei rischi, ma seguendo qualche piccolo consiglio riuscirai a passare un momento piacevole in compagnia del vostro animale.

Messaggi correlati

San valentino per cani e gatti

San Valentino cani e gatti: comprare un pensierino per il vostro cane o gatto? Cuoricini e colore rosso caratterizzano il mese di febbraio, dalle vetrine agli scaffali, tutto si trasforma nella festa dell’amore romantico. San Valentino, la festa che celebra l’amore, la passione e gli innamorati, è diventata un appuntamento imperdibile. Il 14 Febbraio di… continua a leggere “San valentino per cani e gatti”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil