Assicurazione per animali e mutua sanitaria per l’uomo
Quali sono de differenze?
Cani o gatti, i nostri animali domestici fanno parte della nostra famiglia, sono con noi ogni giorno, partecipano ai momenti più importanti della vostra vita, occuparsi della loro salute è importante quanto la nostra. Aderire ad un’assicurazione sanitaria per noi o altri membri della famiglia, sta diventando una pratica comune anche in Italia, ma possiamo dire lo stesso per l’assicurazione degli animali? Il cane e il gatto sono considerati membri a pieno titolo del nostro nucleo familiare. Se stai pensando di proteggere anche la salute del tuo cane o gatto, oggi ti spieghiamo come funziona un’assicurazione sanitaria per i nostri animali.
Assicurazione animale e mutua per l’uomo: funzionamento, tariffe e rimborso
Che si tratti di un’assicurazione medica per esseri umani o per animali, il meccanismo è lo stesso: a fronte di una quota mensile, l’assicurato riceve rimborsi parziali o integrali per le spese sostenute; tuttavia, le garanzie potrebbero non essere le stesse, quali sono le differenze?
Assicurazione medica: quali sono i vantaggi ?
In Italia, abbiamo la fortuna di avere un’eccellente protezione in termini di salute senza limiti di età. Il sistema sanitario infatti rimborsa ai cittadini una parte delle spese sostenute per l’acquisto di farmaci o altre spese mediche. In genere, a carico dell’assicurato rimane una piccola parte, in alcuni casi invece l’accesso alle cure mediche è completamente gratuito.
Per la percentuale a carico dell’assicurato o in caso di cure specifiche, cliniche private convenzionate e non, è la compagnia assicurativa a rimborsare. Il sistema sanitario non copre le spese mediche per i nostri animali da compagnia, ecco perché sottoscrivere un’assicurazione medica si rivela una scelta interessante anche dal punto di vista economico, i rimborsi infatti possono arrivare fino al 100%.
Per la sottoscrizione, il tuo cane e gatto devono avere un’età compresa tra i 2 mesi e i 10 anni (meno un giorno). Le fatture veterinarie sono sempre più costose e richiedono un budget consistente in caso di problemi di salute. Un’assicurazione veterinaria ti garantisce rimborsi per le spese mediche sostenute, ecco una lista a titolo esemplificativo e non esaustiva di tutti i costi coperti:
Consultazioni veterinarie:
- Ospedalizzazione
- Radiologia
- Vaccini
- Farmaci prescritti,
- Decalcificazione per motivi medici,
- Chirurgia
- Ecografia
- Analisi
- Sterilizzazione
- Trasporto in Ambulanza
- TC e risonanza magnetica.
Le compagnie assicurative possono applicare anche un periodo di carenza, ovvero un arco di tempo durante il quale, alcune o tutte le spese mediche sostenute (a causa anche di malattie pregresse) non sono coperte dalla polizza sanitaria. Il periodo di carenza non si applica in caso di incidenti, in questi casi le spese saranno oggetto di rimborso immediato.
Ma come si fa per ottenere il rimborso? Assur O’Poil semplifica la vita dei propri assicurati! Per il rimborso, basta solo scaricare il modulo di rimborso dal nostro sito internet, farlo compilare al medico veterinario, allegare la fattura ed inviarcelo via mail o per posta agli indirizzi disponibili sul nostro sito. Assur O’Poil si impegna a elaborare i rimborsi entro una settimana, i rimborsi saranno effettuati tramite bonifico sul tuo conto corrente.
Assicurazione cane e gatto: le formule Assur O’Poil
A quanti di voi è già capitato di dire ” quando c’è la salute, c’è tutto”, ebbene, vale anche per i nostri animali. Ma per avere una buona salute, bisogna anche prendersene cura. L‘assicurazione per animali domestici Assur O’Poil pensa a tutte le spese veterinarie per il tuo animale, proteggendo anche il tuo portafoglio da spese impreviste.
Ecco un breve riepilogo delle nostre formule protettive da quella base a quella più completa:
- La formula Zampa Di Bronzo: è la nostra formula base che offre una copertura per le spese veterinarie per malattie o infortuni con rimborsi dell’80%.
- La formula Zampa d’Argento: è la formula intermedia, un ottimo compromesso che garantisce una protezione per incidenti e malattie, nella formula sono compresi anche dei forfait vaccinazioni e sterilizzazioni.
- La formula Zampa d’Oro: si tratta della formula più completa, per i proprietari più esigenti. La formula prevede rimborsi del 100% per le spese veterinarie per incidenti e malattia, forfait annuali per vaccinazioni e sterilizzazione oltre al rimborso delle spese per la custodia dell’animale e altri vantaggi.
- Le formule Super Cane et Super Gatto: sono le due formule specifiche per cani e gatti con rimborsi del 60% per le spese veterinarie per malattie ed infortuni.