- Aspettativa di vita :
- 12 anni
- Taglia :
- 30 a 38 cm
- Peso :
- 15 a 18 kg
Segugio della Westfalia: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario della Germania, il Segugio della Westfalia è l’equivalente di taglia piccola del bassotto tedesco dal quale deriva con molta probabilità in seguito agli incroci con il bassotto. Non si sa molto delle sue origini ma è impiegato soprattutto come cane da caccia.
Carattere e comportamento
Cacciatore dalle doti indiscusse, il Segugio della Westfalia si distingue per il suo carattere intrepido e vivace. È anche molto intelligente ed affettuoso e saprà far felice il suo padrone cacciatore poiché è dedito sia al lavoro che alla vita familiare quindi ai bambini con i quali ama giocare.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 12 anni
● Taglia : dai 30 ai 38 cm
● Peso : dai 15 ai 18 kg
Il Segugio della Westfalia presenta le caratteristiche tipiche della sua razza: piccolo, lungo, con zampe corte. È un cane robusto ed atletico dal portamento leggero. Tuttavia, le sue orecchie sono più corte della maggior parte degli altri bassotti. Il pelo è raso ed aderente al corpo, i colori ammessi vanno dal rosso al giallo con la tipica sella nera e le macchie bianche dei Bracchi . I cani bicolore o i cani con la testa nera non sono ammessi ai concorsi. Il color cioccolato è considerato un difetto.
Salute e prevenzione
La malattia tipica di questa razza è l’otite, da controllare regolarmente soprattutto se partecipa a battute di caccia. È indispensabile anche che il bassotto faccia dell’esercizio fisico onde evitare che la sua salute psico-fisica possa deteriorarsi.
L’assicurazione medica per animali vi permetterà di proteggere il vostro cane. Scoprite le formule AssurO’poil per far felice il vostro cane.