- Aspettativa di vita :
- 12 anni
- Taglia :
- 34 a 45 cm
- Peso :
- 68 a 84 kg
Levriero Russo o Barzoi: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Levriero Russo o Barzoi, il cui nome significa levriero in russo, è considerato come il levriero per eccellenza in Russia. Pare sia nato dall’incrocio tra un levriero afgano ed il cane polare « laika ».
Prima della Rivoluzione, questa razza era utilizzata soprattutto per la caccia alla lepre e per allontanare i lupi. A partire dalla fine del XIX secolo, il Levriero Russo lo ritroviamo nei più grandi allevamenti d’Europa e dell’America.
Carattere e comportamento
Il Levriero Russo (Barzoi) è considerato un cane calmo ed equilibrato. Agile e coraggioso, è diventato poco a poco un vero e proprio animale da compagnia dall’attitudine fiera, ma con un carattere dolce nonostante il suo passato da cacciatore. Tuttavia, non lasciatevi ingannare perché conserva ancora tutte le qualità tipiche di un buon cane da caccia.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 12 anni.
● I maschi misurano dai 70 ai 82 cm e pesano tra i 35 e i 45 kg.
● Le femmine misurano dai 68 ai 84 cm e pesano tra i 34 e i 44 kg.
Il Levriero Russo ha un portamento fiero e nobile.È slanciato sulle zampe, il suo pelo lungo e ondulato gli conferisce un aspetto leggiadro. I colori del mantello variano dal bianco, bianco e fulvo, bianco striato o bianco e nero.
Salute e prevenzione
È un cane robusto e resistente, la pelliccia è facile da curare. Ha bisogno di spazio o di un giardino, le passeggiate quotidiane sono indispensabili.
Il vostro cane è di natura un cacciatore e non ha ancora un’assicurazione per animali ? Se volete evitare spese veterinarie troppo onerose, affidatevi ad Assur O’Poil, l’assicuratore per cani e gatti.