- Aspettativa di vita :
- circa 12 anni
- Taglia :
- da 30 a 35 cm.
- Peso :
- da 8 a 14 kg.
Tutto sulla razza di cane: Bulldog Francese
Storia ed origini
Il Bulldog francese, di tipo molossoide, è il risultato di accurati incroci. Negli anni 1880, alcuni allevatori parigini lavorarono sugli incroci tra varie razze tra le quali il Bulldog francese. Questa razza seppe conquistare velocemente le attenzioni dell’alta società così come il mondo degli artisti sia per la sua morfologia che per il suo carattere amabile. Il primo Club di questa razza fu fondato nel 1880 a Parigi.
Carattere e comportamento
Il Bulldog francese è esclusivamente un cane da compagnia. Malgrado il suo aspetto di “molosso feroce”, il suo carattere è gioioso, docile e giocherellone. È indicato per bambini ed anche per le persone di età avanzata, in quanto non necessita di un sforzo fisico conseguente ed è un cane tranquillo. Totalmente dedito al suo padrone, ha bisogno di tanto affetto.
Caratteristiche fisiche
Potente e muscoloso, il Bulldog francese è un cane di piccola taglia. Dotato di un pelo raso, il suo sotto-pelo varia secondo le stagioni.
Il colore del manto dipende dalla specie:
- Fulvo: dal rosso al caffelatte
- Bringé: manto fulvo con tigrature trasversali scure
- Bianco e bringé.
Salute e prevenzione
Come tutti i cani dal muso corto, può avere dei problemi di respirazione. Soffre molto il caldo.
Nelle femmine, la morfologia cranica rende difficile e pericoloso il parto.
Un’attenzione particolare va prestata agli occhi che necessitano di una pulizia frequente.
La salute del vostro Bulldog francese vi sta a cuore?
Scegliete un’assicurazione per animali da compagnia che rimborsa le vostre spese veterinarie. Scoprite ora le nostre formule, Assur O’Poil realizzerà per voi un preventivo gratuito.