Bovaro delle Fiandre

Bovaro delle Fiandre
Bovaro delle Fiandre: Razza di cane da guardia
Aspettativa di vita :
14 anni
Taglia :
59 a 68 cm di lunghezza
Peso :
27 a 40 kg

Bovaro delle Fiandre: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Bovaro delle Fiandre è di origini franco-belghe (le Fiandre erano separate da una frontiera naturale), la storia delle origini cambia a seconda della nazionalità: si dice provenga dall’incrocio fra un Griffon e l’antico cane da pastore di Beauce, secondo altri sarebbe l’antenato dell’antico Bovaro di Roulers,  ma nonostante tutte le supposizioni sulle sue origini, quel che è certo è fosse sempre utilizzato come cane da guardia dei grandi greggi in questa regione, come tutta la grande famiglia dei bovari. La razza fu ufficialmente riconosciuta nel 1912, oggi il Bovaro delle Fiandre accompagna l’essere umano in qualità di cane da guardia, ma anche di difesa e di polizia infine grazie al suo olfatto incredibile, è spesso utilizzato e apprezzato come cane segugio.

Carattere e comportamento

Noto per le sue qualità di cane da gregge, il bovaro delle Fiandre è coraggioso e si è rivelato essere anche un ottimo cane da guardia, la sua natura diffidente lo rende un cane reattivo in caso di pericolo. Ha un carattere calmo e molto affettuoso, è totalmente devoto al suo padrone e saprà divenire il compagno di giochi ideale per i bambini.

Caratteristiche fisiche

●Aspettativa di vita media : 14 anni

I maschi misurano tra 62 e 68 cm e pesano fra i 35 e i 40 kg.

Le femmine misurano tra 59 e 65 cm e pesano tra i 27 e i 35 kg.

Di aspetto robusto, il bovaro delle Fiandre, è un cane di taglia media dal corpo muscoloso, ma non pesante. Il suo pelo è lungo, ruvido e denso e forma sul suo viso dei baffi e una barba. Il colore del mantello è generalmente grigio, striato o fulvo carbonato, talvolta nero.

Salute e prevenzione

È dotato di una salute di ferro, ha bisogno di spazio e di una costante attività fisica, oltre ad una spazzolatura regolare per evitare nodi che potrebbero provocare fastidio

Messaggi correlati

Comportamenti Anomali e Disturbi Cani

Comportamenti anomali del cane e problemi comportamentali Comportamenti anomali del cane:  tutto quello che c’è da sapere sui disturbi comportamentali di un cane Secondo alcuni studi condotti da specialisti del comportamento canino, i disturbi comportamentali di un cane dipendono principalmente da due fattori: il problema potrebbe derivare da un’anomalia nel suo habitat  o dalla condotta del… continua a leggere “Comportamenti Anomali e Disturbi Cani”

Colpo di Calore Cane: Razze Sensibili

Colpo di calore cane Le razze di cani che non sopportano il caldo « Qualsiasi sia la razza, a pelo corto o lungo, il vostro cane è vulnerabile al caldo soprattutto nella stagione primaverile ed estiva » « Per tentare di abbassare la temperatura corporea, il cane respira affannosamente » Innanzitutto bisogna sapere che i cani, così come i… continua a leggere “Colpo di Calore Cane: Razze Sensibili”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil