- Aspettativa di vita :
- 12 anni
- Taglia :
- 27 a 30 cm di lunghezza
- Peso :
- 5 a 6 kg
Bichon à poil frisé: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Un tempo il Bichon à poil frisé era chiamato anche « Tenerife ». Le sue origini non sono note, ma si dice che discenda dal Bichon Bolognese. Introdotto in Francia sotto il regno di Francesco I, era l’animale da compagnia prediletto dalle nobildonne del XVII e XIX secolo. È una razza ancora oggi molto in voga.
È un piccolo animale da compagnia molto allegro, curioso e vivace.
Carattere e comportamento
Le Bichon à poil frisé presenta tutte le caratteristiche di un cane da compagnia: giocoso, vivace e di indole tranquilla, non necessita di molta attività fisica e si adatta perfettamente alla vita « da salotto ». È un cane affettuoso, ideale per i bambini e persone anziane. Tuttavia, potrebbe dimostrarsi astioso nei confronti dei suoi consimili, soprattutto quelli più grandi di lui. A questo proposito, è importante che socializzi correttamente con gli altri cani sin dalla giovane età, si consiglia una scuola per cuccioli.
Pur essendo un cane di piccola taglia non è affatto pigro: come tutti i cani, avrà bisogno di consumare energie quotidianamente per poter mantenere un giusto equilibrio. Può vivere in appartamento e in case con giardino, l’importante è che vi abbia vicino.
Caratteristiche fisiche
●Aspettativa di vita media : 12 anni.
●I maschi misurano 30 cm e pesano circa 6 kg.
●Le femmine misurano 27 cm e pesano circa 5 kg.
Le Bichon Poil Frisé è un cane di piccola taglia dal portamento fiero e alto. Gli occhi sono scuri, profondi ed espressivi, il tartufo è nero. Il suo pelo è lungo a larghe spire, simile a quello delle capre della Mongolia. La pelliccia è bianca .
Salute e prevenzione
La pelliccia necessita di una spazzolatura frequente e una toelettatura ogni 8-10 settimane. Non è soggetto a patologie particolari, ma teme l’umidità.