- Aspettativa di vita :
- 15 anni
- Taglia :
- 41 cm di lunghezza
- Peso :
- 8 a 10 kg
Bedlington Terrier: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario dell’Inghilterra del villaggio di Bedlington ( da cui prende il nome), il Bedlington Terrier fu creato nel XVIII secolo nel villaggio di Rothbury. Un tempo conosciuto con il nome di Rothbury Terrier, ha degli antenati noti con il nome di Dandie Dinmont Terrier, Otterhund e Whippet.
Era un cane polivalente: oltre ad essere utilizzato dai minatori per la derattizzazione delle gallerie, era impiegato anche per la caccia alle volpi, faine e per le corse.
Carattere e comportamento
Il Bedlington Terrier, nonostante l’aspetto simile a quello di un agnello, ha un carattere molto forte: è vivace, allegro e coraggioso, non si lascia fare e sa dettare le sue regole a svantaggio dei suoi consimili. Se ben addestrato nella giovane età, saprà convivere con altri cani e diventare un compagno fedele per i bambini. Ama la compagnia degli esseri umani. Il virtù del suo aspetto molto singolare ha conosciuto un enorme successo nel mondo delle esposizioni canine, ma resta prima di tutto un meraviglioso cane da caccia.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 15 anni.
● Taglia : circa 41 cm.
● Peso : tra gli 8 e i 10 kg.
Il Bedlington Terrier è un cane grazioso, tonico e muscoloso. Il pelo non ha nulla a che vedere con quello degli altri Terriers: l’aspetto richiama quello di un agnello, il pelo è spesso, folto e morbido e tende ad arricciarsi. I colori del mantello variano dal blu, blu e tan, fegato e sabbia.
Salute e prevenzione
In apparenza delicato e raffinato, il Bedlington Terrier è un cane molto resistente e non è soggetto a nessuna patologia in particolare. Può vivere in appartamento, ma ha bisogno di attività fisica regolare.
Assicurare il proprio cane è vantaggioso. L’assicurazione medica per cani vi aiuta a ridurre le spese veterinarie.