- Aspettativa di vita :
- 10 anni
- Taglia :
- 61 a 71 cm
- Peso :
- 45 a 50 kg
Basset Artésien-Normand: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Nasce nel corso del XIXesimo secolo dall’incrocio fra un bassotto Normand e un bassotto d’Artois ( due razze oggi estinte ), il Basset Artésien-Normand è considerato uno dei migliori cacciatori di animali da selvaggina.
Carattere e comportamento
Cacciatore per antonomasia, il Basset Artésien-Normand si distingue per il suo carattere coraggioso e vivace. È adatto a convivere anche con altri animali ed è un cane dotato di spiccata intelligenza. Il suo carattere docile lo rende un buon animale da compagnia, previo addestramento semplice. È un cane molto paziente con i bambini.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 15 anni.
● I maschi misurano dai 30 ai 36 centimetri e pesano fra i 15 ed i 20 kg.
● Le femmine misurano fra i 30 ed i 35 cm e pesano tra i 14 ed i 19 kg.
Il Basset Artésien-Normand è un cane di taglia piccola ma lungo con zampe corte, compatte e atletiche. La testa, peculiarità di questa razza, è sottile ed allungata con orecchie lunghe. Il pelo è corto, bicolore (bianco e fulvo) o tricolore ( nero, bianco e fulvo).
Salute e prevenzione
Può succedere che il Basset Artésien-Normand soffra di otiti e di obesità o di displasia del gomito. Ha bisogno di essere portato fuori regolarmente, la sua taglia piccola non fa di lui un animale da salotto, non bisogna infatti dimenticare la sua indole da cacciatore.
Se il vostro Basset Artésien-Normand non è ancora assicurato, correte ad informarvi sull’assicurazione medica per animali AssurO’Poil. Cliccate sul link per maggiori informazioni.