- Aspettativa di vita :
- 10 anni
- Taglia :
- 40 a 43 cm
- Peso :
- 9,5 a 11 kg
Basenji: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
La storia di questa razza non è molto nota . Originaria dell’Africa centrale, in particolar modo del Congo, si tratta di una razza molto antica, le prime tracce risalgono a circa 5000 anni fa. E’ stata introdotta in Europa nel 1934. Le tribù africane lo utilizzavano come cane guida e da caccia nelle foreste.
Carattere e comportamento
Il Basenji è un cane molto affettuoso e fedele alla sua famiglia. Rimane tuttavia, un cane molto indipendente e diffidente nei confronti degli sconosciuti. Noto per il senso di pulizia, non sporcherà in casa. È un cane che necessita di spazio per poter scaricare le proprie energie. Il suo istinto di cane da caccia lo porta talvolta ad allontanarsi senza il vostro il permesso. Il suo latrato, piuttosto raro ma caratteristico della sua razza, è simile ai vocalizzi dello yodel tirolese.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media: 10 anni.
● I maschi misurano circa 43 cm e pesano all’incirca 11kg.
● Le femmine misurano circa 40 cm e pesano all’incirca 9.5 kg
Il Basenji è un cane di piccola taglia con zampe alte, è un cane muscoloso e snello. Il colore del suo pelo raso è principalmente sauro con macchie bianche ed estremità della coda bianca.
Salute e prevenzione
Il suo passato da cacciatore nelle terre aride gli ha permesso di sviluppare una salute di ferro. Il numero ridotto di esemplari, può essere causa di consanguineità presso alcuni soggetti.
Il consiglio principale da ricordare è il suo bisogno di esercizio fisico quotidiano.
Il vosto Basenji ama uscire e siete preoccupati dei pericoli fuori e dentro casa? Un’assicurazione per animali è quello di cui avete bisogno.
L’assicurazione medica per animali Assur O’Poil, vi propone di guidarvi nella scelta delle opzioni più adatte al vostro cane. Per maggiori informazioni, visitate la nostra pagina web.