- Aspettativa di vita :
- circa 12 anni
- Taglia :
- 53 a 60
- Peso :
- All’incirca 30kg
Ariégeois: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario dell’Ariège, questa razza nasce da un incrocio fra un cane « Briquet » e altri cani diffusi sul territorio come il Grand Bleu de Gascogne o il Gran Gascon Saintongeois. L’Ariègeois ha conservato fisicamente le caratteristiche tipiche di un cane da guardia: se da un lato ha perso un po’ della sua eleganza e taglia, dall’altro ha guadagnato in leggerezza.
Carattere e comportamento
Adoperato principalmente nella caccia, l’Ariègeois è un cane veloce e robusto e si adatta bene alla montagna. Ha un carattere docile e può diventare un ottimo animale da compagnia per bambini ai quali si affeziona molto come d’altronde al suo padrone. Di indole accomodante, saprà coabitare facilmente con altri cani.
Caratteristiche fisiche
● Aspettative di vita media : 12 anni.
● Peso : fra i 28 ed i 30 kg.
● I maschi misurano fra i 55 e 60 cm.
Le femmine misurano dai 53 ai 58 cm.
L’Ariègeois è un cane di taglia media, dal portamento elegante e dal corpo allungato. Il suo sguardo dolce saprà intenerirvi. Il suo pelo è corto e sottile. Il suo mantello è bianco a macchie nere, concentrate soprattutto sulla testa e sulla coda.
Salute e prevenzione
Questo cane è robusto e non richiede cure particolari.
Tuttavia è fortemente consigliato controllare e pulire gli occhi, le orecchie lunghe e le zampe soprattutto dopo una lunga giornata di caccia, potrebbe infatti presentare ferite o corpi estranei.
Nonostante si tratti di un cane resistente e di taglia media, una visita dal veterinario potrebbe rendersi necessaria dopo una giornata di caccia. Per far fronte a questi imprevisti, vi consigliamo Assur O’Poil, l’assicurazione medica per animali.