- Aspettativa di vita :
- 12 anni
- Taglia :
- 43 a 48 cm
- Peso :
- 20 a 30 kg
American Staffordshire Terrier: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario delle colonie inglesi dell’America del Nord e del Canada, l’American Staffordshire Terrier discende dal Bull and Terrier e dal Blue Paul Terrier, una razza oggi estinta, allevata in Scozia. Questa razza è il risultato di una prima corrente degli anni ’30 che si era posta l’obiettivo di creare dei cani forti ma dotati di un grande equilibrio. La seconda corrente, invece, porterà alla nascita di una razza più aggressiva, oggi conosciuta come American Pit Bull.
Carattere e comportamento
L’Amstaff, nonostante il suo aspetto e il richiamo ad altre razze simili, è un cane di natura docile e gentile, qualità che lo rendono un perfetto animale da compagnia. Diventerà aggressivo solo se addestrato ad essere un cane da combattimento.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media: circa 12 anni
● Peso : dai 20 ai 30 kg
● I maschi misurano dai 46 ai 48 cm.
Le femmine misurano dai 43 ai 46 cm.
L’American Staffordshire terrier ( Amstaff) è dotato di una grande forza rispetto alla sua taglia. Muscoloso, è anche atletico ed elegante. Razza dal pelo corto e ruvido, sono ammessi tutti i colori del mantello eccetto i mantelli completamente bianchi (i quali non sono ben visti), il nero e marrone fegato.
Salute e prevenzione
Di natura robusta, l’American Staffordshire terrier non presenta malattie particolari. Questa razza necessita, però, di un’educazione sana ed attenta e saprà ricompensarvi con altrettanto affetto.