- Aspettativa di vita :
- 11 anni
- Taglia :
- 58 a 70 cm di lunghezza
- Peso :
- 30 a 50 kg
Akita Inu: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario del Giappone, l’Akita Inu è una razza molto antica. Inizialmente impiegato per la caccia, è stato in seguito utilizzato anche come cane da guardia e nei combattimenti. In Giappone, esistono due principali linee di sangue: Dewa e Ichinoseki che hanno dato luogo a, rispettivamente, l’Akita americano e l’Akita Inu, quest’ultima è ritenuta un bene storico da preservare.
Carattere e comportamento
L’Akita Inu è un cane dolce, calmo e spesso diffidente nei confronti degli sconosciuti, caratteristica questa che lo rende un buon cane da guardia. Nobile e distinto, molto affettuoso con il suo padrone e la sua famiglia, ma introverso al di fuori di questa cerchia. Ha la tendenza a non sopportare una convivenza con cani appartenenti alla stessa razza e dello stesso sesso.
Caratteristiche fisiche
Aspettative di vita media : 11 anni.
Peso : dai 30 ai 50 kg.
I maschi misurano tra i 64 ed i 70 cm.
Le femmine misurano tra i 58 ed i 64 cm.
L’Akita Inu è un cane robusto e massiccio.È il più grande della famiglia dei « spitz « . Il suo pelo è corto, duro, dritto e folto. Quanto al mantello , può essere fulvo, striato o bianco.
Salute e prevenzione
Vi sono due malattie ereditarie che colpiscono generalmente questa razza canina : l’adenite sebacea ( malattia della pelle che può comportare la perdita del pelo) e il VKH ( sindrome uvea dermatologica, infiammazione del cervello e dell’iride, depigmentazione della pelle e del naso ).
Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina Assicurazione cane.