Affenpinscher

Affenpinscher
Affenpinscher : Tutte le razze di cani
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
25 a 30 cm di lunghezza
Peso :
4 a 6 kg

Affenpinscher : Razza di cane. Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Di origine tedesca, l’Affenpinscher o « cane scimmia » era considerato un buon cacciatore di piccoli roditori ed un buon animale da compagnia. Quasi scomparsa nel corso della seconda Guerra Mondiale, questa razza è oggi di nuovo presente sul territorio.

Carattere e comportamento

L’Affenpinscher si distingue per la sua indole coraggiosa, attenta, tenace e fedele. È un cane di famiglia, molto fedele al proprio padrone e saprà divertirsi giocando sia con i bambini sia andando a caccia di topi. Nonostante sia testardo di carattere, rimane un cane molto socievole.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media : 15 anni.

●  Taglia: dai 25 ai 30 cm

●  Peso: dai 4 ai 6 kg.

L’Affenpinscher è un cane di piccola taglia, compatto e robusto. La sua andatura saltellante e la sua espressione “scimmiesca”( sopracciglia folte che incorniciano gli occhi, barba imponente e baffi) sono tratti caratteristici di questa razza. Dotato di un pelo corto, spesso e rugoso, il colore del mantello è principalmente nero, sono ammesse macchie o strisce scure.

Salute e prevenzione

L’Affenpincher può essere affetto da malattie quali il dotto arterioso persistente, lussazione della rotula, malattia di Legg-Perthes-Calvé o necrosi asettica della testa del femore.

Nonostante queste possibili patologie, l’aspettativa di vita  è lunga, la sua robustezza è una caratteristica importante.

E se il tuo Affenpinscher dovesse ferirsi o ammalarsi ? Hai pensato alla nostra assicurazione medica Assur O’ Poil ? Un’assicurazione sanitaria per cani cambierà la vita del vostro animale.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina Assicurazione cane.

Messaggi correlati

Bovaro dell’Appenzell

Bovaro dell’Appenzell: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Discendente del Dogo Tibetano, il Bovaro dell’Appenzell compare verso la fine del XVIII secolo nelle campagne svizzere. È frequente incrociare questa razza nelle colline del canton Appenzello, nella valle del Reno e Tonnenburgo. Inizialmente utilizzato per la guida e raggruppamento del gregge, viene definito anche… continua a leggere “Bovaro dell’Appenzell”

Quarantena con il Cane: Gestire Covid19

Come organizzare la quarantena con il proprio cane Come sappiamo, in Italia come in Francia e in Spagna i rispettivi governi hanno imposto delle misure di contenimento per affrontare l’aggravarsi della pandemia , le istruzioni sono semplici: rimanete a casa. Le uscite devo essere limitate allo stretto indispensabile, portare fuori il proprio cane è possibile: ma cosa possiamo… continua a leggere “Quarantena con il Cane: Gestire Covid19”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil