Come misurare la febbre al cane:
4 mosse utili per misurare la temperatura del cane
Il cane è un animale empatico, vorrà sempre guardarvi negli occhi quando è al vostro fianco per creare un legame emotivo. Alcuni cani avranno bisogno di tenervi d’occhio per assicurarsi che non siate un pericolo imminente per loro. In qualsiasi caso, fargli il bagno e misurargli la temperatura sono fra le operazioni più delicate. Come per tutti gli animali, ci sono esercizi più semplici di altri e tecniche più adatte ad una razza che ad un’altra.
Come misurare la febbre al cane: Cosa fare per prima ?
Se vi rendete conto che il vostro cane è malato, la prima cosa da fare è misurare la temperatura, nel caso sia elevata infatti, bisognerà portarlo al pronto soccorso veterinario senza aspettare l’indomani. Esiste un metodo semplice, ma impreciso, per determinare se il vostro animale abbia la febbre e consiste nel toccare le orecchie ed il tartufo. Per stabilire quale sia la temperatura interna, il miglior strumento è il termometro anale.
Vi consigliamo di scegliere un termometro digitale che potrete trovare in un negozio per animali o presso il vostro veterinario. Munitevi anche di un lubrificante, preferibilmente a base d’acqua e per essere sicuri di non dimenticare tenete carta e penna a portata di mano. Se infine, temete di essere morsi, comprate una museruola, anche i cani più docili possono mordere se si sentono in qualche modo minacciati o sono in uno stato d’ansia.
Scegliete il posto più adatto, una piccola stanza come quella del bagno sarebbe l’ideale, il cane non potrà svignarsela e voi potrete facilmente adagiarlo su un mobile, si troverà infatti alla buona altezza per poter procedere alla misurazione della temperatura evitandovi un possibile mal di schiena.
Non traumatizzare l’animale
Prima di cominciare la misurazione della temperatura, datevi qualche regola. Se il vostro cane mostra segni di disagio, panico e tentativi di aggressione, non forzatelo e sospendete l’esercizio. Fermarvi garantirà il benessere di entrambi, in alternativa chiedete al vostro veterinario di misurare la temperatura.
Misurare la temperatura per mezzo di una termometro rettale
Non è difficile realizzare un esame rettale, ma sarà sicuramente più facile se si è in due, chiedete a qualcuno che conosce già il vostro cane e che sia in grado di tenerlo fermo. Se siete soli, fate stendere il vostro animale sul fianco e tenetelo fermo, parlategli dolcemente per farlo rilassare. Togliete il termometro dalla custodia, lubrificatelo, sollevate la coda del cane ed inseritelo dolcemente facendolo ruotare leggermente e delicatamente. Prima dell’inserzione, assicuratevi che si tratti dell’orifizio anale che si trova proprio al di sotto della coda ed è di forma circolare, le femmine hanno la vulva poco più in basso, fra le zampe, rispetto all’orifizio anale ed ha una forma allungata: fate molta attenzione!
Inserite il termometro ad una profondità di circa 2,5 cm, anche 7,5 per i cani più grossi e lasciatelo per 2 minuti. Se si tratta di un termometro digitale, emetterà un suono una volta rilevata la temperatura. Quando rimuovete il termometro, pulitelo bene con dell’alcool o dell’acqua calda e un pò di sapone e leggete la temperatura. Una temperatura che oscilla fra i 37,7 gradi e i 38,8 è da considerarsi normale.
Come misurare la febbre al cane: misurare la temperatura per mezzo del termometro da orecchio
Se vi servite di un buon termometro, misurare la temperatura dall’orecchio può essere un metodo affidabile e meno invasivo per il cane. Il termometro analizza le onde di calore infrarosse emesse dall’orecchio del cane, ma sarà meno preciso rispetto al termometro anale. Il termometro auricolare è più costoso e perde di affidabilità se non lo utilizzate correttamente. Assicuratevi di averlo inserito in profondità ed in modo orizzontale nel condotto uditivo. Il prodotto utilizzato per questa operazione deve essere stato acquistato in un centro specializzato o fornito da un medico veterinario, non utilizzate il tradizionale termometro « per gli umani » poiché sarebbe troppo piccolo e praticamente inutile.
Consigliamo l’utilizzo del termometro auricolare solo nel caso in cui il vostro cane sia reticente al termometro anale.
Quando consultare un veterinario?
Se la temperatura del vostro cane è al di sotto dei 37.2 C° o superiore ai 39.4 C°, consultate un veterinario.
Se il vostro cane ha la febbre, potrebbe essere un sintomo di un’infezione o di un’altra patologia.
Se invece, la temperatura è troppa bassa, ciò potrebbe essere dovuto ad uno stato di choc o un’altra patologia grave.
In entrambi i casi, prevenire è meglio che curare.