Cappotti x cani
Coprire il proprio cane in inverno, buona o cattiva idea?
Coprire il proprio cane in inverno: perché e quali razze?
Con l’inizio della stagione invernale, la durata delle passeggiate con il cane si accorcia, aumenta l’umidità e soprattutto il freddo. In qualità di padroni abbiamo il dovere di coprirci bene e prepararci psicologicamente al freddo, ma cosa dire quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe?
Cappotti x cani: si, ma quali razze?
Innanzitutto precisiamo che, se per alcuni cani è necessario un abbigliamento per affrontare il freddo, per altri invece sarà completamente inutile se non ridicolo.
Dovrete coprite il vostro cane solo nel caso in cui questo sia sensibile al freddo e non sia abituato a temperature molto basse. Se vive in un appartamento confortevole e ben riscaldato, lo choc termico potrebbe fargli male. Se il vostro cane ha un pelo corto o raso, in questo caso l’uso di un cappotto prima di uscire è necessario.
Viceversa, se avete un cane rustico e quindi robusto, non avrete bisogno di coprirlo, lo stesso vale per i cani dal pelo lungo e denso o per i cani che vivono all’esterno durante tutto l’anno.
Esempio: non sarà scioccante vedere un barboncino o uno Yorkshire indossare un cappotto, ma lo sarà sicuramente vedere un pastore tedesco o un Husky con addosso degli indumenti contro il freddo.
Tuttavia, anche se il vostro cane è di natura robusta, potrete comunque proteggerlo dal freddo e aiutarlo ad affrontare al meglio questa stagione:
♦ Asciugatelo bene al ritorno dalle passeggiate, soprattutto sotto la pancia.
♦ Pulire bene i cuscinetti con dell’acqua tiepida ed applicare in seguito del grasso (tipo vaselina).
♦ Non lavarlo troppo in questo periodo dell’anno.
In generale, se il cane trema dal freddo quando lo portate fuori, che sia rustico o meno, fate in modo che le passeggiate invernali siano più piacevoli.
Vestire i cani in inverno: perché farlo?
Coprire il proprio cane non è soltanto una moda, alcuni cani, infatti, sono sensibili al freddo e proteggerli previene la comparsa di malattie. Ebbene sì, anche i cani possono prendere freddo.
Durante l’inverno, soprattutto se nevica, i cuscinetti dei nostri amici a quattro zampe sono sottoposti a dura prova trattandosi di una zona molto sensibile. Inoltre, anche il sale di cui sono cosparse le strade ed i marciapiedi in città può rivelarsi altrettanto aggressivo per i cuscinetti. Non dimenticate di asciugarli, idratarli e fare attenzione che non si rovinino.
In questo caso, è saggio far indossare delle scarpette dopo averlo abituato precedentemente.
E poi, diciamoci la verità, il fatto di fargli indossare un cappottino o delle scarpette eviterà gli odori del cane bagnato al ritorno dalle passeggiate o le zampe bagnate dappertutto in casa, dettaglio non trascurabile, vero?
Attenzione alla ragione per la quale lo vestite, deve essere innanzitutto per il suo confort, per la sua sicurezza e per la sua salute, mai per un vostro capriccio.