Aloe vera cane: Le virtù da conoscere
Aloe vera per cani: conoscete i benefici dell’aloe vera sulla salute del vostro cane?
Quando adottiamo un animale vogliamo innanzitutto prenderci cura di lui e offrigli il meglio. In un mondo dominato da medicine, è normale preferire soluzioni più naturali, quindi biologiche. Il semplice fatto di tenere in casa una piantina potrà garantirvi rimedi naturali per lungo tempo. L’Aloe vera fa parte di quelle piante che possono fornire soluzioni rapide ed economiche.
♦ La pianta di Aloe
Esistono circa 275 tipi diversi di Aloe nel mondo, ma in commercio se ne trovano soltanto 3 o 4 specie. Benché la pianta somigli ad un cactus, l’Aloe appartiene alla famiglia delle Aloeaceae. Cresce nelle zone tropicali, ma può adattarsi anche ad altre temperature. Forse ne avete persino una a casa! Sono diventate piante molto popolari negli ultimi anni per una buona ragione: sono delle vere e proprie cassette di pronto soccorso.
♦ Come utilizzare l’aloe vera per il vostro cane?
Il seme della pianta è largamente diffuso nel campo della cosmesi ed è utilizzato anche in caso di bruciature. Ma per quanto riguarda il cane? Applicata esteriormente, l’aloe è una soluzione efficace per molti problemi. La marca “Forever” propone prodotti in soluzione acquosa in spray indicata in molti casi.
Aloe vera cane: un antibatterico, ma non solo!
È un prodotto antibatterico, antinfiammatorio e antimicotico. L’uso più frequente è l’applicazione sulla pelle. L’aloe aiuta a ridurre l’infiammazione, favorisce la cicatrizzazione e combatte alcune reazioni allergiche.
Un metodo efficace su ferite e bruciature
Il seme di aloe si può applicare sulle ferite, su bruciature, eczemi o altre irritazioni della pelle come punture o morsi di insetto.
Se una parte della pelle del cane sembra essere particolarmente calda o sensibile, il seme di aloe rinfresca la zona e dona sollievo all’animale. Per un risultato ottimale, non esitate ad applicare il prodotto due volte al giorno, ma non oltre i 14 giorni consecutivi.
Una cura contro le irritazioni
Secondi alcuni studi, l’uso dell’aloe è un ottimo alleato della prevenzione e del trattamento del cancro nei cani. L’aloe è un immunostimolante naturale, la sua azione contro le allergie, le infezioni e le altre malattie ha effetti positivi in caso di disturbi immunitari. Un trattamento a base di aloe vera è possibile anche nei soggetti affetti da fibrosarcoma.
♦ Aloe vera per cani: come scegliere ?
Se non desiderate occuparvi di una pianta, esistono un numerosi prodotti disponibili sul mercato. Bisogna allora optare per un estratto o un gel che non contenga foglie che, se ingerite, hanno un effetto lassativo sull’organismo. Preferite prodotti che non contengono conservanti, edulcoranti e profumi, puntate su soluzioni organiche che abbiano un tasso di purezza minimo del 99%.
♦ L’aloe è sicura al 100%?
Si e no. L’aloe vera contiene le saponine che si trovano anche nel lattex. Si tratta di un seme di color arancione o giallo collocato sul fogliame della pianta. Se ingerito, ha dei forti effetti lassativi. Se desiderate utilizzare la vostra pianta bisognerà fare attenzione, per fortuna la parte più pericolosa è anche facilmente reperibile. Aprite la foglia, raccogliete il gel trasparente e lasciate la parte arancione-gialla sulla foglia. Per poter ottenere un gel di migliore qualità, optate per una pianta di almeno 3 anni.
ATTENZIONE!
Qualche accorgimento per l’aloe per cani: utilizzare soltanto localmente
Come già detto in precedenza, l’aloe contiene le saponine, per questo è severamente vietato darla da mangiare al vostro cane in quanto altamente tossica. Gli effetti si aggravano in caso di applicazione sulla pelle. In caso di assunzione accidentale, il cane potrebbe soffrire di diarrea acuta con conseguente disidratazione, colorazione dell’urina, spasmi muscolari e perdita di peso.
Si consiglia un utilizzo locale, ma dovrete comunque proteggere la zona trattata per evitare che il cane lecchi il gel o mordicchi la parte interessata, a questo proposito utilizzate delle garze o un collare protettivo. Nascondete la pianta se la tenete in casa e disponetela in modo tale che non sia facilmente raggiungibile dal cane.