Come tenere un cane in appartamento : pericoli domestici
20 alimenti e prodotti pericolosi per il cane
Come tenere un cane in appartamento? Gli oggetti domestici pericolosi per i cani
Il cane si comporta come un bambino, non appena vede un oggetto lo mette in bocca, lo mastica o, peggio ancora, lo inghiottisce e ciò potrebbe succedere in base alla dimensione. È di vitale importanza che sistemiate tutti i prodotti ed oggetti potenzialmente tossici e pericolosi in un luogo sicuro e che conosciate i sintomi in caso di ingestione. In questo articolo troverete alcuni esempi di cibi tossici per il cane e prodotti chimici che dovete assolutamente tenere fuori dalla sua portata!
Cibo umano tossico per i cani
♦ Il cioccolato: come si sa, ma è sempre bene ricordarlo, tutti i tipi di cioccolato sono pericolosi per i cani! La caffeina contenuta in questo alimento può causare delle crisi epilettiche e persino la morte. Il cioccolato nero e il cioccolato dessert sono tra i più letali.
♦ Il caffè è pericoloso tanto quanto il cioccolato a causa dell’alto contenuto di caffeina.
♦ L’uva: se questo frutto vi sembra essere la migliore delle soluzioni per uno snack, sappiate che può causare insufficienze renali. Lo stesso dicasi per l’uva secca.
♦La noce di macadamia: Particolarmente tossica per i cani, lo è anche se contenuta nei biscotti, quindi attenzione!
♦ Le cipolle: sono ortaggi che uccidono i globuli rossi del sangue del vostro cane causando un’anemia che potrebbe portarlo alla morte. La polvere di cipolla è rintracciabile anche in alcune preparazioni ed anche essa è tossica.
♦ L’aglio: anche se non è pericoloso quanto le cipolle, l’aglio resta un alimento tossico se dato in grandi dosi.
♦ L’alcool: come nell’uomo, anche nel cane causa danni ai reni, è causa di acidosi e conseguente arresto cardiaco.
♦ L’avocado: seme e guscio sono vietati, ma la polpa non è pericolosa per i cani
♦ Le ossa di pollame: una volta cotte, le ossa rischiano di rompersi provocando danni al sistema digestivo del vostro cane.
♦ La carne cruda: nonostante il processo di domesticazione, il cane non ha perso del tutto la sua natura di carnivoro né il suo regime alimentare primordiale che era essenzialmente a base di carne cruda. Il problema non è la carne cruda, ma sono i rischi associati al consumo di questa come la presenza di eventuali parassiti e agenti patogeni quali la salmonella, escherichia coli o trichinosi.
Prodotti chimici pericolosi per il cane
♦ Insetticidi: è evidente che tali prodotti siano pericolosi sia per voi che per il vostro cane ( trappole per scarafaggi, prodotti anti-lumache, limacce, mosche).
♦ Anti-roditori: alcuni prodotti possono contenere ingredienti in grado di attirare i roditori, ma possono attirare anche il vostro cane e gli effetti collaterali potrebbero costare la vita al vostro compagno.
♦ Prodotti per l’igiene della casa: si comprendono in questa categoria la candeggina, prodotti per la pulizia di finestre, bagni, ecc. Evitate di sistemarli in luoghi facilmente accessibili al vostro cane. Ricordatevi che il vostro cane è come un bambino.
♦ Metalli pesanti: il piombo e lo zinco possono essere realmente tossici per il vostro animale e sono contenuti in vernici, in prodotti metallici e altri oggetti con i quali il vostro cane potrebbe venire a contatto.
♦ Concime: possono essere repellenti per voi, ma il vostro animale potrebbe fiutarli e trovarli di buon gusto. Sono un vero e proprio cocktail di fosforo e di nitrogeno, entrambi mortalmente pericolosi per i cani.
♦ Detergenti: causano delle ulcere al cane e possono risultare fatali.
Altri prodotti tossici
♦ Pile: le pile provocano ulcere in bocca, alla gola e allo stomaco per via degli acidi contenuti.
♦ Piccoli giocattoli: più l’oggetto è piccolo, più è suscettibile di essere inghiottito dal vostro animale ed andare di traverso. Anche le palline non adatte al cane potrebbero rivelarsi fatali.
♦ Piante: alcune piante potrebbero attirare il vostro cane a causa del loro odore o della loro struttura. Potresti informarvi sulle piante tossiche per cani e a questo proposito, non esitate a fare un giro sui siti che trattano la pericolosità di alcune piante per il cane come il vischio, l’ortensia, la Giunchiglia, ecc.
♦ I medicinali: è evidente che tutti i medicinali ad uso strettamente “umano” siano pericolosi se usati per curare i cani: sistemateli in modo che non siano facilmente raggiungibili per evitare il rischio di ingestione. Lo stesso dicasi per i suoi medicinali.