Cane in Casa: Pericoli Domestici

Cane in Casa: Pericoli Domestici
Cane in casa : pericoli domestici

Cane in casa

Pericoli domestici: attenzione agli incidenti domestici del vostro cane


Che abitiate in un appartamento o in una casa indipendente, il vostro cane non è al riparo dai pericoli domestici

Gli animali da compagnia, in particolare i cani, non sono al riparo da infortuni nel corso della loro vita. Non parliamo solo di incidenti automobilistici, ma anche di infortuni domestici che possono capitare indipendentemente dal tipo di abitazione in cui si risiede. All’origine di questo tipo di incidenti possono esserci la disattenzione del proprietario, il carattere del cane se troppo attivo o aggressivo e altri motivi da non sottovalutare. Quali sono i pericoli per il vostro compagno a quattro zampe e soprattutto come evitarli? Nel caso in cui il cane fosse vittima di un incidente domestico, in questo articolo troverete alcuni consigli pratici per affrontare questa eventualità.

Cane in casa: i rischi di un incidente sono più frequenti se avete un cane di taglia grande

Cane in casa : Pericoli domestici

In appartamento o in casa, i rischi di un incidente sono più frequenti se siete proprietari di un cane di taglia grande come, ad esempio,  il Mastino Inglese, il Mastino Tedesco o ancora il Levriero Irlandese. Questi cani possono raggiungere fino ai 90 cm di altezza e pesare circa 70 kg. In questo caso, anche il semplice movimento della coda può rappresentare un pericolo per loro stessi poiché potrebbero rovesciare oggetti e ferirsi con molta più facilità. In virtù della loro taglia riescono ad accedere facilmente al piano di lavoro in cucina e potrebbero così ferirsi con i fornelli o persino i coltelli. Neppure i cani di taglia piccola/media  sono esenti dai pericoli in cucina perché le tentazioni sono molte. Il rischio di ingerire dei prodotti tossici è abbastanza frequente, la sola ingestione di cioccolato, alimento vietato, può avere conseguenze fatali in base alla quantità ingerita. Se abitate in appartamento, le cadute da finestre e balconi sono fra gli incidenti domestici più comuni fra i cani.

Anche il seminterrato è un luogo pericoloso per il cane

Cane in casa : pericoli domestici

Le cadute possono causare ferite, fratture e lesioni interne non visibili al nostro occhio, ma che richiederebbero un intervento urgente del veterinario. Per frenarli dalla tentazione di sporgersi, installate delle zanzariere sulle finestre. Le persone che invece possiedono un seminterrato devono sapere che qui si celano delle insidie per il cane: il rischio di schiacciamento dovuto alla caduta di oggetti pesanti e di grandi dimensioni come, ad esempio, una ruota di scorta dell’automobile, di un apparecchio per la saldatura o altro. Lo scantinato è anche il luogo dove si conservano prodotti tossici quali vernici, benzina, antigelo o, più pericolosi ancora, i ratticidi. Il carattere del cane è uno dei fattori di rischio: i cani di piccola taglia e più attivi come i Tana Bulldog o il cane Cinese Crestato amano giocare con le buste di plastica rischiando l’asfissia. I cani di taglia media sono molto giocherelloni, pensiamo ad esempio al Pastore Olandese o al Brachetto i quali adorano masticare gli oggetti e ingerendoli potrebbero soffocare.

Cane in casa: la prevenzione è la migliore soluzione

La prevenzione è la migliore soluzione per evitare che il vostro compagno a quattro zampe sia in pericolo e vittima di un qualsiasi incidente domestico. La prevenzione parte dall’educazione del cane. Iniziate con il vietargli l’accesso alle parti più pericolose della casa come lo scantinato oppure la cucina, non lasciate alla portata del vostro cane piccoli oggetti perché potrebbe inghiottirli. Se vivete in un appartamento al piano superiore, insegnategli a non avvicinarsi troppo alle finestre e a non andare solo sul balcone. Se, nonostante abbiate adottato le dovute precauzioni, dovesse infortunarsi, la prima cosa da fare è quella di portarlo immediatamente dal veterinario ovvero la persona più qualificata per diagnosticare i danni e prescrivere il trattamento più adatto.

Prendete le giuste precauzioni ed assicurate il vostro cane prima che gli capiti qualcosa.

Un’assicurazione medica è la migliore soluzione per ottenere i rimborsi per le spese veterinarie. Con Assur O’Poil, la nostra assicurazione sanitaria per cani e gatti, potrete beneficiare delle offerte esclusive per il vostro cane e/o gatto. I nostri consulenti sapranno consigliarvi la formula più adatta alle vostre esigenze.

Messaggi correlati

Dormire con il Cane: Buona o Cattiva Abitudine?

Dormire con il cane: è giusto dormire con il proprio cane? Il mio cane dorme con me: è una buona o una cattiva abitudine? L’opinione dei padroni di cani a riguardo è molto diversa: se alcuni rifiutano categoricamente che il loro cane dorma sul letto, altri invece decidono di dormire tranquillamente con il proprio cane…. continua a leggere “Dormire con il Cane: Buona o Cattiva Abitudine?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil