Cane Geloso: Cause e Soluzioni

Cane Geloso: Cause e Soluzioni
Cane geloso : cosa fare se il mio cane è geloso?

Cane geloso: è possibile?

Cosa fare quando il tuo cane si mostra troppo geloso?

Contrariamente a ciò che si crede, i cani non sono privi di emozioni, infatti proprio come gli esseri umani, anche loro possono provare gelosia. A dir la verità, non si tratta davvero di gelosia, ma piuttosto di una sensazione di frustrazione o invidia. Per aiutarti a comprendere meglio i comportamenti del tuo animale da compagnia, è importante conoscere le ragioni che lo hanno spinto a reagire in un certo modo. Se riesci a riconoscere un cane geloso, allora saprai anche cosa fare per mantenere il perfetto equilibrio nel rapporto cane-padrone!

Cane geloso: come si comporta un cane quando è geloso?

La gelosia da parte di un cane è il risultato di una relazione troppo dipendente dal padrone, potrebbe diventare possessivo all’arrivo di un nuovo membro in famiglia, o di un altro animale da compagnia. Questo in genere succede perché è stato troppo coccolato, fino ad essere considerato come un bambino quindi lui, quando una nuova persona arriva nella tua vita, potrebbe considerarla come un rivale che gli porta via le tue attenzioni: così all’improvviso non c’è più lui al centro della tua attenzione, e questo finisce con il causargli un sentimento di frustrazione.

Cane geloso: quali ragioni spingono un cane ad essere geloso?

Un cane geloso si comporta in modo diverso, quando il cane è geloso, fa di tutto per distrarti attraverso lamenti, latrati o digrignamenti. Ma quando non ottiene quello che vuole, la situaziona potrebbe anche peggiorare e in quel caso potrebbe  dimostrarsi aggressivo verso un altro animale o una persona e potrebbe far di tutto per allontanarla da te. Se questo comportamento persiste, non esitare a chiedere consiglio al tuo medico veterinario o ad un educatore cinofilo.

Cane geloso: quello che bisogna fare per gestire il sentimento di gelosia nel tuo amico a 4 zampe!

Quando il tuo cane manifesta un sentimento di gelosia, sgridarlo non è la soluzione migliore, anzi. Cerca di comprende la situazione e di adottare i comportamenti giusti per rassicurare il tuo animale e correggere la sua gelosia. Non rimanere indifferente aspettando che le cose si risolvano da sole: quando noti possessività e comportamenti aggressivi nei confronti di un terzo, cerca di farlo sentire amato e protetto e non minacciato dalla presenza di altre persone.

Se pur cambiando il tuo atteggiamento, si dimostra ancora aggressivo, non esitare a parlarne con il medico veterinario.

Messaggi correlati

Colpo di Calore Cane: Razze Sensibili

Colpo di calore cane Le razze di cani che non sopportano il caldo « Qualsiasi sia la razza, a pelo corto o lungo, il vostro cane è vulnerabile al caldo soprattutto nella stagione primaverile ed estiva » « Per tentare di abbassare la temperatura corporea, il cane respira affannosamente » Innanzitutto bisogna sapere che i cani, così come i… continua a leggere “Colpo di Calore Cane: Razze Sensibili”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil