Assur O'Poil  >  Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)

Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)

Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)
Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)
Aspettativa di vita :
13 anni
Taglia :
42 a 55 cm di lunghezza
Peso :
17 a 27 kg

Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires): Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Cao de Serra de Aires ( Cane da Pastore della Serra de Aires) è una razza impiegata per la guardia e la guida del gregge nella regione portoghese dell’Alentejo, zona conosciuta per il suo clima mutevole. Oggi il Cao de Serra de Aires è anche un cane da compagnia.

Nonostante sia molto diffuso in Portogallo, rimane ancora raro al di fuori del suo paese di origine.

Carattere e comportamento

Soprannominato anche «cane macaco » per via del suo carattere giocherellone, il Cao de Serra de Aires, oltre alle qualità di cane da Pastore quindi sveglio, vigilante e attivo, ha saputo conquistare anche il cuore delle famiglie che lo considerano un vero e proprio cane da compagnia. È molto devoto al suo padrone e si adatta a tutti i tipi di lavoro.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : 13 anni

● Peso: tra i 17 e i 27 kg.

● maschi misurano dai 45 ai 55 cm.

● Le femmine misurano dai 42 ai 47 cm.

Cao de Serra de Aires è un cane di taglia media piuttosto rustico. È di aspetto snello e agile con una testa peculiare. La pelliccia gli conferisce grandi sopracciglia e barba. Il resto del pelo è lungo, poco arricciato e simile a quello di una pecora. Il mantello ammette tutte le varianti dal giallo, marrone, grigio, o fulvo al nero.

Salute e prevenzione

Il Cao de Serra de Aires ha generalmente una salute di ferro.

Le cure indispensabili consistono in lunghe passeggiate che devono essere fatte regolarmente.

Anche se il vostro Cao de Serra de Aires ha una salute di ferro, sottoscrivere un’assicurazione medica vi permetterà di far fronte ad imprevisti in caso di malattie ed infortuni. Scoprite tutte le formule Assur O’Poil visitando il sito.

Messaggi correlati

Ciotole per Cani: Scegliere con Cura

Ciotole per cani : come scegliere? Esistono in commercio diversi tipi di ciotole per cani sia nei negozi specializzati che nei supermercati. Varietà di colori, forme e modelli per rispondere al meglio alle esigenze di ogni cane. Alcune sono fatte in ceramica, altre in acciaio inossidabile, altre ancora in plastica resistente. In questo caso, cosa scegliere? La cosa più saggia… continua a leggere “Ciotole per Cani: Scegliere con Cura”

Migliori Croccantini per Cani: Come Scegliere

Nutrire il proprio cane: Quali sono i migliori croccantini per cani? Come scegliere? « Bisogna tener conto del suo peso, dell’età e della razza » Quando si tratta di nutrire il proprio cane, abbiamo la tendenza a scegliere quello che ci sembra più appetitoso o a preferire una marca rispetto ad un’altra. Se da una… continua a leggere “Migliori Croccantini per Cani: Come Scegliere”

Ferita Cane: Gravità e Interventi

Definiamo piaga, un graffio o un taglio sulla pelle. Se volete prendervi cura della ferita del vostro cane, questa non deve essere profonda, larga e non deve avere bisogno di punti, non deve neppure sanguinare molto; in caso contrario, dovrete consultare con urgenza il medico veterinario.  Ferita cane : è grave una ferita?  Gli infortuni possono succedere tutti i giorni, l’importante… continua a leggere “Ferita Cane: Gravità e Interventi”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil