- Aspettativa di vita :
- 13 anni
- Taglia :
- 42 a 55 cm di lunghezza
- Peso :
- 17 a 27 kg
Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires): Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Cao de Serra de Aires ( Cane da Pastore della Serra de Aires) è una razza impiegata per la guardia e la guida del gregge nella regione portoghese dell’Alentejo, zona conosciuta per il suo clima mutevole. Oggi il Cao de Serra de Aires è anche un cane da compagnia.
Nonostante sia molto diffuso in Portogallo, rimane ancora raro al di fuori del suo paese di origine.
Carattere e comportamento
Soprannominato anche «cane macaco » per via del suo carattere giocherellone, il Cao de Serra de Aires, oltre alle qualità di cane da Pastore quindi sveglio, vigilante e attivo, ha saputo conquistare anche il cuore delle famiglie che lo considerano un vero e proprio cane da compagnia. È molto devoto al suo padrone e si adatta a tutti i tipi di lavoro.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 13 anni
● Peso: tra i 17 e i 27 kg.
● I maschi misurano dai 45 ai 55 cm.
● Le femmine misurano dai 42 ai 47 cm.
Cao de Serra de Aires è un cane di taglia media piuttosto rustico. È di aspetto snello e agile con una testa peculiare. La pelliccia gli conferisce grandi sopracciglia e barba. Il resto del pelo è lungo, poco arricciato e simile a quello di una pecora. Il mantello ammette tutte le varianti dal giallo, marrone, grigio, o fulvo al nero.
Salute e prevenzione
Il Cao de Serra de Aires ha generalmente una salute di ferro.
Le cure indispensabili consistono in lunghe passeggiate che devono essere fatte regolarmente.
Anche se il vostro Cao de Serra de Aires ha una salute di ferro, sottoscrivere un’assicurazione medica vi permetterà di far fronte ad imprevisti in caso di malattie ed infortuni. Scoprite tutte le formule Assur O’Poil visitando il sito.