- Aspettativa di vita :
- 14 anni
- Taglia :
- 45 a 55 cm di lunghezza
- Peso :
- 16 a 26 kg
Cane da pastore catalano: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
L’origine e la storia di questa razza sono poco note: proveniente dai Pirenei Catalani, il Cane da Pastore Catalano si è diffuso in tutte le zone pastorizie della Catalogna che è rimasta sino a poco tempo fa, l’unica zona che vantava la presenza di questa razza. Il Cane da Pastore Catalano è il risultato , probabilmente, di diversi incroci fra le razze di Cane da Pastore locali ed è utilizzato principalmente per la guardia e la guida del gregge.
Il primo standard della razza è stato stabilito in Spagna nel 1929. Il Cane da Pastore Catalano sarà in seguito riconosciuto a titolo definitivo dalla FCI il 30 novembre del 1954.
Carattere e comportamento
Il Cane da Pastore Catalano è polivalente : innanzitutto è il cane da pastore per antonomasia. È un cane docile, intelligente e coraggioso, capace di prendere iniziative con tempismo al fine di mantenere insieme il gregge. È molto apprezzato come cane da guardia e sempre più conosciuto come cane da compagnia: grazie al suo lato affettuoso e giocherellone, è l’amico ideale per i bambini.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media: 14 anni.
● I maschi misurano dai 47 ai 55 cm e pesano fra i 18 e i 26 kg.
● Le femmine misurano dai 45 ai 53 cm e pesano fra i 16 e i 20 kg.
Il Cane da Pastore Catalano è un cane di taglia medio-piccola, armonioso. Il pelo lungo, liscio o ondulato, gli conferisce l’aspetto di un peluche. Per quanto riguarda il colore del mantello, da lontano, potrebbe sembrare monocolore, ma in realtà è una combinazione di colori: fulvo, bruno più o meno rossastro, grigio, bianco e/o nero.
Salute e prevenzione
Il Cane da Pastore Catalano è resistente e si adatta bene a tutte le condizioni climatiche. È un cane devoto al suo padrone e ha bisogno di affetto ed attenzioni.
Pur essendo resistente, il Cane da Pastore Catalano potrebbe ammalarsi o infortunarsi. Ecco perché è importante proteggerlo da queste evenienze sottoscrivendo l’assicurazione per cani e gatti Assur O’Poil. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito.