- Aspettativa di vita :
- 12 anni
- Taglia :
- 52 a 61 cm di lunghezza
- Peso :
- 22 a 30 kg
Bracco Ungherese: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Di origine ungherese, il Bracco ungherese a pelo corto è una razza molto antica. È un cane della nobiltà ungherese, in principio è il risultato dell’incrocio tra il cane giallo turco e il Segugio di Pannonia. Impiegato come cane da caccia e da ferma, a partire da questa razza, nel 1930, è stato creato un altro esemplare: il Vizla a pelo duro che presenta le stesse attitudini del Vizla a pelo corto.
Carattere e comportamento
Nonostante sia un eccellente cane da compagnia, il Bracco ungherese è prima di tutto un cane da caccia: l’istinto predatore è più forte rispetto ad altre razze e necessita di molta attività fisica. Ama seguire le tracce su grandi superfici umide e paludose. Il suo carattere docile, affettuoso e gioviale lo rende un cane perfetto per le famiglie con bambini: non presenta alcun comportamento aggressivo.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 12 anni.
● I maschi misurano dai 57 ai 61 cm e pesano tra i 22 e i 30 kg.
● Le femmine misurano dai 52 ai 57 cm e pesano tra i 22 et 30 kg.
Il Bracco ungherese è un cane di taglia media, elegante, longilineo e molto vivace. Il pelo può essere corto o duro a seconda della varietà. Il colore del mantello è tinta unita color fulvo.
Salute e prevenzione
È un cane resistente e non è soggetto a patologie particolari. Ha bisogno di molta attività fisica, e se volete compiacerlo portatelo a fare un giro nei pressi di un lago o una palude, adora l’acqua.
Desiderate proteggere il vostro Bracco Ungherese? Ci sono diverse formule assicurative Assur O’Poil per proteggerlo riducendo anche le vostre spese veterinarie. Per maggiori informazioni, visitate la pagina web.